“Da oggi la Regione Lazio ha uno strumento in più per combattere con forza le dipendenze, soprattutto tra i giovani. Nasce l’Osservatorio regionale: una struttura ad alto impatto, per monitorare il fenomeno, raccogliere dati, promuovere campagne educative e sostenere scuole e famiglie. Questa legge è Il risultato di un lavoro trasversale portato avanti nella commissione che presiedo, dove abbiamo condotto oltre 60 audizioni tra associazioni, psicologi, dirigenti scolastici, associazioni e famiglie”, dichiara Tripodi.
Il provvedimento prevede un lavoro capillare sul territorio, con iniziative di prevenzione nelle scuole, percorsi di supporto per le fasce più deboli e il reinserimento sociale e lavorativo.
“La legge guarda al futuro: investe sull’educazione, sulla consapevolezza e sulla protezione dei ragazzi. Serve un cambio di passo, e oggi lo abbiamo fatto. Ne sono fiero perché questa legge anticipa quello che la comunità europea chiederà di fare agli stati membri, e noi oggi arriviamo primi” aggiunge.
La norma istituisce anche la Giornata regionale sulle dipendenze per campagne e progetti educativi.
“Ringrazio i colleghi consiglieri per il sostegno unanime e costruttivo. Questa è una battaglia di tutti. La salute e il benessere delle nuove generazioni devono essere una priorità”, conclude Tripodi.


