MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PROVINCIA | Ventotene “Capitale ideale d’Europa”: l’Ente approva la mozione per il riconoscimento simbolico dell’isola dove nacque l’idea dell’Unione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > PROVINCIA | Ventotene “Capitale ideale d’Europa”: l’Ente approva la mozione per il riconoscimento simbolico dell’isola dove nacque l’idea dell’Unione
Attualità

PROVINCIA | Ventotene “Capitale ideale d’Europa”: l’Ente approva la mozione per il riconoscimento simbolico dell’isola dove nacque l’idea dell’Unione

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2025 14:00
Redazione Pubblicato 15 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Il Consiglio Provinciale di Latina ha approvato nella seduta dell’11 aprile 2025 una mozione dal forte valore simbolico e politico, per chiedere il riconoscimento dell’isola di Ventotene come “Capitale ideale d’Europa”. Un’iniziativa che punta a restituire centralità storica e culturale al luogo in cui, nel 1941, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, durante il confino fascista, scrissero il Manifesto di Ventotene, testo ispiratore dell’unità europea.

La mozione, presentata dal consigliere Dario Bellini della lista Civiche Pontine, è stata approvata a maggioranza e rappresenta un impegno concreto della Provincia a promuovere questa proposta presso le massime istituzioni italiane ed europee.

“Ventotene è molto più di un simbolo – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – è un luogo da cui è partito un pensiero rivoluzionario, capace di immaginare la pace in un continente dilaniato dalla guerra. Il nostro dovere oggi è quello di non disperdere quel messaggio, ma rilanciarlo proprio in un tempo in cui l’Europa ha bisogno di ritrovare il senso profondo della sua unità. Questo riconoscimento ha un valore educativo, culturale e istituzionale.”

“Il riconoscimento dell’isola come capitale ideale dell’Europa – ha aggiunto il consigliere Dario Bellini, promotore della mozione – non è un gesto formale, ma un atto di consapevolezza politica e storica. Ventotene è il cuore pulsante di un’idea che ha cambiato il destino dell’Europa. È nostro compito, oggi, trasmettere quella visione alle nuove generazioni, affinché la vivano come qualcosa di concreto e attuale.”

“Ringrazio la Provincia per aver compiuto un passo significativo nel valorizzare il ruolo pedagogico e civile del Manifesto di Ventotene – ha commentato Mario Leone, direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli –. Un gesto che rafforza l’idea di un’Europa costruita dal basso, attraverso l’impegno delle istituzioni locali e il coinvolgimento diretto dei cittadini, soprattutto dei giovani.”

 Il 9 maggio, gli studenti degli Istituti Superiori a Ventotene: la Provincia celebra l’Europa dove tutto è cominciato

Per celebrare la Giornata dell’Europa, il prossimo 9 maggio la Provincia di Latina, insieme all’Istituto Spinelli, accompagnerà gli studenti degli istituti superiori del territorio in una visita istituzionale sull’isola di Ventotene. I ragazzi saranno protagonisti di una giornata dedicata all’educazione civica europea, alla memoria storica e alla cittadinanza attiva.

All’iniziativa, oltre alla Provincia di Latina e all’Istituto Spinelli saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni provinciali, della Politica e personalità del mondo accademico e culturale locale.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente Stefanelli, delle Autorità locali e dei rappresentanti dell’Istituto Spinelli. Nel corso della giornata, gli studenti visiteranno i luoghi del confino politico per approfondire il contesto storico in cui nacque il Manifesto di Ventotene, di cui riceveranno una copia: un gesto simbolico e profondamente identitario, volto a riaffermare il valore dell’impegno democratico e dell’unità europea.”

Una giornata di memoria e di visione, per ricordare che l’Europa non è soltanto un’istituzione: è un’idea nata su una piccola isola del Mediterraneo, destinata a cambiare la storia.

Dalla Provincia di Latina arriva così un messaggio forte: l’Europa ha bisogno di tornare a Ventotene per ritrovare sé stessa.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Presentato il Comitato per il Sì al referendum, martedì 17 febbraio il primo appuntamento pubblico
TERRACINA | Giorno del ricordo: il Comune onora i Martiri delle Foibe con una cerimonia
ROMA | Aeroporto di Aquino, tavolo tecnico sul rilancio dello scalo di Frosinone per l’economia del Basso Lazio
FORMIA | Definito il calendario delle iniziative per l’anno scolastico 2026: ecco i progetti
LIBRI | Alla Casa di Dante «Metaphorica. Semestrale di Poesia»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?