MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Truffa bancaria, CODACONS ottiene rimborso per un’utente
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Truffa bancaria, CODACONS ottiene rimborso per un’utente
Attualità

LATINA | Truffa bancaria, CODACONS ottiene rimborso per un’utente

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2025 10:00
Redazione Pubblicato 25 Marzo 2025
Condividi
Condividi

Un caso di frode informatica ai danni di un’utente è stato affrontato dall’Associazione dei Consumatori CODACONS LATINA, rappresentata dall’Avv. Antonio Formiconi. La vicenda ha avuto inizio il 19 giugno 2024, quando la vittima ha ricevuto una telefonata apparentemente proveniente dal servizio clienti di un istituto di credito. Durante la chiamata, le veniva segnalata un’esposizione a operazioni fraudolente e le veniva chiesto di condividere un’operazione bancaria per risolvere il problema.

Poco dopo, la donna ha assistito all’uscita di somme di denaro attraverso bonifici non autorizzati. Successivamente, è stata nuovamente contattata e ha subito ulteriori prelievi, per un totale di 14.900 euro, finiti nelle mani di un ignoto operatore.

Resasi conto della truffa, l’utente ha immediatamente presentato una denuncia-querela per frode informatica e ha avviato un’azione civile con diffida e messa in mora dell’istituto di credito, che ha risposto negativamente. Successivamente, ha depositato un’istanza di mediazione obbligatoria per il recupero delle somme sottratte e il risarcimento dei danni, quantificati in 5.000 euro.

Inizialmente, la banca non ha aderito alla mediazione senza fornire giustificazioni, determinando l’esito negativo dell’incontro. Tuttavia, in un secondo momento, ha contattato la cliente per proporre una soluzione conciliativa. L’utente ha accettato l’accordo, riuscendo a recuperare la maggior parte delle somme sottratte fraudolentemente.

L’Avv. Formiconi ha sottolineato l’importanza della tutela dei consumatori e della tempestività nelle azioni legali per contrastare le frodi informatiche, invitando chiunque si trovi in situazioni analoghe a rivolgersi ad associazioni di difesa dei diritti dei cittadini.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | “Vogliamo più verde”: riqualificata l’aiuola di Ponte Selce
SABAUDIA | Approvati in Consiglio comunale tre progetti che cambieranno la città
CUCINA | Francesco Ricci porta il panettone di Sezze sul tetto del mondo
SEZZE | Digitalizzati i registri cartacei, il Comune verso la modernizzazione dei servizi
FORMIA | Approvato il progetto di costruzione di nuovi loculi al cimitero di Castagneto
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?