MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Firmato il protocollo d’intesa tra il Centro anziani e la scuola “Corradini – Frezzotti”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Firmato il protocollo d’intesa tra il Centro anziani e la scuola “Corradini – Frezzotti”
Attualità

LATINA | Firmato il protocollo d’intesa tra il Centro anziani e la scuola “Corradini – Frezzotti”

Ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2025 11:04
Redazione Pubblicato 8 Marzo 2025
Condividi
Condividi

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno è stato istituito il Patto territoriale – Protocollo d’Intesa tra il Centro socio-culturale anziani di Latina “V. Veneto” e la scuola “Corradini – Frezzotti”. Partito in autunno, il progetto vuole creare uno scambio tra vecchie e nuove generazioni: siamo infatti convinti che entrambe possano trarre un arricchimento in termini di saperi ed emozioni l’una dall’altra, nonché la trasmissione di valori universali, quali l’importanza della memoria, la riscoperta della noia, della meraviglia, della manualità, e tanti altri ancora.

🔗 Approfondisci

LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio → LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio LATINA | L’astronauta Walter Villadei incontra gli studenti dell’I.C. “Giuseppe Giuliano” → LATINA | L’astronauta Walter Villadei incontra gli studenti dell’I.C. “Giuseppe Giuliano” LATINA | Al via “Tutti al mare”: nasce la spiaggia inclusiva pronta per l’estate 2026 → LATINA | Al via “Tutti al mare”: nasce la spiaggia inclusiva pronta per l’estate 2026

L’iniziativa si articola in diversi laboratori didattici, alcuni ripresi dallo scorso anno, altri nuovi, con gli obiettivi di stimolare la creatività, superare una visione distorta dell’anziano valorizzando la sua esperienza di vita, sviluppare abilità di socializzazione, affettive ed empatiche, in poche parole aiutare bambini e anziani a stare meglio. Tra i laboratori già “collaudati”, troviamo “Ti scrivo una lettera… Ponte tra generazioni””, che, come suggerisce il nome stesso, consta di uno scambio epistolare tra bambini e “nonni” del Centro. L’iniziativa ha goduto di grande successo e si è conclusa con l’incontro tra i “corrispondenti”, con giovani e meno giovani travolti da un entusiasmo reciproco. Riprendono, ancora, i progetti “Nonno raccontami” e “Facciamo i filosofi/Filosofiamo”.

Inedito, invece, è il laboratorio di trasformazioni chimiche, tenuto dal Presidente del Centro Socio-Culturale “Vittorio Veneto”, Fausto Bonifacio, che ha dedicato alla chimica la sua intera vita. Fino alla fine di gennaio ci sono stati tre incontri con le classi quarte. Bonifacio ha illustrato il processo di produzione del sapone attraverso reagenti chimici vari, e un processo di trasformazione fisica: decolorazione dell’aceto rosso tramite carbone attivo. La risposta dei bambini è stata l’esempio eclatante della loro curiosità e capacità nell’apprendimento partendo da tabula rasa.

Fausto Bonifacio è stato letteralmente travolto dalle domande e gli interventi dei piccoli alunni, chiamati in prima persona ad intervenire negli esperimenti. Altro laboratorio che inaugura quest’anno è “La magia della corrente elettrica”, consistente in esperimenti a cura di L. Catalani e A. Genovese, cui i bambini sono chiamati ad assistere.

Altra novità è il coinvolgimento della scuola d’Infanzia di via Calatafimi, con “Nonni e nipoti si raccontano”, con narrazioni di fiabe in occasione del Natale, dove i piccolissimi hanno prestato ascolto attivo e i nonni si sono sinceramente commossi. Siamo, dunque, fiduciosi che iniziative di tal genere possano contribuire a un miglioramento della qualità di vita, ed è in quest’ottica che siamo felice di riproporle.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CORI | Al via i lavori sulla SP 199 Bretella San Rocco: sicurezza e nuovo marciapiede per i pedoni
PROVINCIA | Sospensione idrica per lavori sull’acquedotto Sardellane: ecco le zone interessate
PONTINIA | Solidarietà e sport inclusivo, la città tra le tappe del “Viaggio in Bici” per la disabilità
LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032
ANZIO | Bollette Tari: invio a giugno 2026 per adeguare il bonus sociale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?