Un episodio di cronaca ha scosso la comunità di Latina nella tarda mattinata di ieri. Una donna anziana di 97 anni è stata vittima di un furto mentre si trovava all’interno della chiesa di Santa Maria Goretti, nel centro città, per accendere un cero in ricordo del marito defunto.
La ladra ha approfittato della fragilità della pensionata per avvicinarla con modi gentili, fingendo un gesto di benedizione. Con questa scusa, le ha preso la mano e, con estrema abilità, le ha sfilato gli anelli d’oro dalle dita. La vittima, sotto choc, non ha potuto far altro che assistere inerme a quella che si configura come una rapina. Dopo il furto, la malvivente si è data alla fuga prima che potesse essere fermata.
La donna derubata, in lacrime e visibilmente provata dall’accaduto, ha chiesto aiuto attirando l’attenzione di alcuni fedeli che entravano in chiesa in quel momento. Subito è scattata la segnalazione al 112, ma al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine la ladra era già sparita.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura di Latina, che hanno raccolto la testimonianza della vittima e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza della parrocchia per tentare di identificare la responsabile. Per verificare le condizioni di salute della pensionata, considerato il forte stato di agitazione, è stato richiesto anche l’intervento del pronto soccorso sanitario.
Le indagini proseguono per risalire all’autrice del furto e assicurarla alla giustizia.


