Prosegue a pieno ritmo la preparazione del Nettuno BC 1945 in vista della nuova stagione di baseball e softball. Le squadre stanno intensificando gli allenamenti, con i roster che si vanno completando in attesa dell’esordio nei rispettivi campionati.
Softball: una guida d’eccezione per la Serie B
A dirigere la squadra di softball di Serie B è il cubano Francia Ventura Benito, tecnico di grande esperienza specializzato in Baseball/Softball presso l’Instituto Superior de Cultura Fisica Manuel Fajardo di Santa Clara. In Italia dal 2005, ha ottenuto importanti successi con il Macerata, collaborando con il compianto Enrico Obletter e vincendo due Coppe dei Campioni. Dopo esperienze con Atom’s Chieti, Pantere Potenza Picena e Supramonte Orgosolo, ha recentemente guidato il Macerata Softball e il BSC Vicenza. L’esordio casalingo della squadra è fissato per il 27 aprile contro la Sestese Softball.
Baseball: nuovi innesti e conferme per la Serie A
Nel frattempo, la squadra di Serie A, affidata al Manager Roberto De Franceschi, è pronta a ripetere la positiva stagione passata. Sabato scorso, la prima partita in famiglia ha segnato il ritorno in campo, in vista dell’esordio ufficiale il 18 aprile contro Reggio Emilia.
Il roster si arricchisce con nuovi innesti e importanti conferme. Tra i veterani spicca Vinicio Sparagna, mentre Lorenzo Scerrato torna a Nettuno dopo aver vinto lo scudetto con Parma Clima. Tra le nuove leve, il giovane pitcher Oscar Benelli e il lanciatore Paolo Taschini, di ritorno da Grosseto. Restano confermati i lanciatori Davide Dini e Matteo Mautone. Sul monte di lancio arriva anche il pitcher dominicano Luis Alberto Guzman Fermin, con esperienze nella Dominican Summer League con i San Francisco Giants e nel Campionato Militares di Santo Domingo.
Un’ottima notizia arriva da Victor Mascai, esterno brasiliano che ha conquistato con la sua nazionale il pass per il prestigioso World Baseball Classic, distinguendosi nelle qualificazioni a Tucson. Inoltre, Matteo Mercuri e Manuel Zazza sono stati convocati dal manager Francisco Cervelli per il primo raduno della nazionale Elite a Castiglione della Pescaia.
Giovani promesse e tornei giovanili
Parallelamente, prosegue l’attività della franchigia Nettuno con le squadre U12 e minibaseball della Polisportiva San Giacomo, che hanno partecipato al 3° Memorial Andrea Bologna a Montefiascone. Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 marzo sui campi di Santa Barbara, con il 1° Torneo di Primavera, evento benefico organizzato dal Laboratorio di Buona Politica in collaborazione con Lions Nettuno e The Black Eagles.
Serie C: il laboratorio di nuovi talenti
Anche la squadra di Serie C, Academy Nettuno, è pronta a scendere in campo. Questo team rappresenta un’importante fucina di giovani talenti nettunesi e ha già affrontato la squadra del Cali Roma nelle prime sfide stagionali. L’esordio in campionato è previsto per il 6 aprile contro i Thunders Salerno, in un Girone J che comprende anche Dolphins Anzio, Reggia Caserta e Roma Brewers.
Mentre lo Steno Borghese si prepara con nuove strutture per allenamenti invernali, il Nettuno BC 1945 si appresta ad affrontare una stagione ricca di sfide, con l’obiettivo di confermarsi ai massimi livelli del baseball e softball italiano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.