MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE | Testamento biologico, approvato il regolamento comunale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SEZZE | Testamento biologico, approvato il regolamento comunale
Attualità

SEZZE | Testamento biologico, approvato il regolamento comunale

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2025 15:40
Redazione Pubblicato 12 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

È stato approvato ieri a Sezze all’unanimità in consiglio comunale il Regolamento comunale per l’istituzione e la disciplina del registro delle “disposizioni anticipate di trattamento” (DAT) in linea con quanto stabilisce la legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e da oggi queste volontà possono essere consegnate con appositi moduli all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Sezze.

“Siamo soddisfatti del lavoro fatto in commissione servizi sociali, insieme all’Assessore Michela Capuccilli e al responsabile dei servizi ai cittadini Vincenzo Ferrantelli – afferma il Presidente della commissione Luigi Rieti – con questo regolamento forniamo ai cittadini uno strumento importante che metta al centro la libertà e la dignità delle scelte personali”.

In consiglio comunale è intervenuto il consigliere Daniele G. Piccinella per sottolineare come queste azioni rappresentano scelte politiche di sensibilità e prossimità ai cittadini.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?