«Ieri sera in Regione Lazio, insieme al Ministro Matteo Salvini abbiamo presentato il Decreto “Salva Casa”. Il tema è di grande importanza per il nostro territorio: questa misura rappresenta una svolta significativa nella gestione delle irregolarità edilizie e nella semplificazione delle pratiche urbanistiche. Un segnale concreto di attenzione ai cittadini e alle imprese. La nostra è una coalizione di governo forte e coesa, quotidianamente al lavoro per offrire risposte concrete ai territori del Lazio». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
In merito al decreto è intervenuto anche l’assessore regionale all’Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli: «Grazie alla diretta partecipazione del vice presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, principale promotore dell’importante intervento di semplificazione edilizia promosso dal Governo Nazionale attraverso il Decreto Salva Casa, il convegno di ieri ha rappresentato un momento istituzionale di primario rilievo per la corretta e funzionale illustrazione ai molti amministratori locali, associazioni di categoria ed operatori del settore presenti delle più importanti innovazioni intervenute in materia di urbanistica e di governo del territorio attraverso il Decreto Legge Salva Casa e attraverso le misure di semplificazione introdotte ed in corso di definizione nell’ambito della legislazione regionale in materia».
«La presenza di moltissimi amministratori provenienti da tutte le province del Lazio conferma quanto sia sentita la materia nel nostro territorio regionale e quanto sia stato atteso nel corso di questi anni un intervento di snellimento e di semplificazione su temi cruciali quali, tra i principali, i cambi di destinazione d’uso, la regolarizzazione delle difformità edilizie parziali, il recupero dei sottotetti – prosegue Ciacciarelli – Il convegno di oggi costituisce una chiara rappresentazione del modo di fare politica e di rapportarsi al territorio del governo nazionale e regionale, nella consapevolezza di quanto sia importante mantenere un rapporto costante e giornaliero con chi vive ed amministra le realtà locali, così da comprenderne le principali esigenze e potenzialità di sviluppo».
«Ringrazio il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini e il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Claudio Durigon per aver confermato la concreta vicinanza del Governo nazionale alla nostra Regione e il presidente Francesco Rocca, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Cartaginese, l’assessore regionale Renata Baldassarre, l’onorevole Davide Bordoni e l’onorevole Mario Abbruzzese per aver illustrato l’importante lavoro che la Regione Lazio sta svolgendo per il territorio», conclude Ciacciarelli.