MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA | Valorizzazione dei prodotti tipici, consegnati agli studenti album e figurine di “Alla ricerca dei tesori pontini”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SERMONETA | Valorizzazione dei prodotti tipici, consegnati agli studenti album e figurine di “Alla ricerca dei tesori pontini”
Cultura & Eventi

SERMONETA | Valorizzazione dei prodotti tipici, consegnati agli studenti album e figurine di “Alla ricerca dei tesori pontini”

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2025 17:24
Redazione Pubblicato 30 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Per coinvolgere i bambini nella conoscenza del territorio provinciale, non solo dal punto di vista culturale ma anche e soprattutto agroalimentare, il Comune ha deciso di donare a ciascun alunno delle classi quinte delle scuole primarie di Sermoneta l’album, con tanto di figurine, di “Alla ricerca dei tesori pontini”, un’iniziativa editoriale promossa in collaborazione con Coldiretti provinciale di Latina, incentrato sulle risorse naturalistiche ed agroalimentari della provincia per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale.

“Un progetto che come amministrazione abbiamo voluto per promuovere le bellezze del territorio attraverso un racconto con le figurine, per rendere il bambino parte attiva nell’apprendimento dei luoghi, delle tradizioni e dei prodotti locali, ma anche il tema della corretta alimentazione”, ha spiegato il sindaco Giovannoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli album sono stati consegnati questa mattina nel corso della presentazione del progetto alla scuola di Pontenuovo, alla presenza di tutti gli studenti coinvolti, del sindaco Giuseppina Giovannoli, dell’assessore all’agricoltura Melissa Girardi, del dirigente scolastico Lorenzo Cuna, del presidente provinciale Coldiretti Daniele Pili, il promotore del progetto Alberto Reggiani,del consulente Giuseppe Nocca, della presidente dell’ordine dei veterinari Tiziana Zottola, della giornalista Tiziana Briguglio.

“Come amministrazione siamo impegnati nella valorizzazione delle proprie peculiarità enogastronomiche, come dimostrano il progetto “Il cibo nella terra del mito”, le iniziative di promozione dei prodotti tipici nell’ambito della Secolare Fiera di San Michele e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva attraverso un marchio unico”, ha detto l’assessore Girardi. “Questo progetto vuole sensibilizzare i giovani sulle tematiche della corretta alimentazione e indirizzarli al consumo di prodotti biologici e di produzione territoriale, attraverso la scoperta dei vari ambienti naturali presenti, la pianura, la montagna, il mare che offrono le più svariate risorse”.

“Noi siamo quello che mangiamo”, ha ribadito Daniele Pili di Coldiretti, “se mangiamo male buttiamo via la nostra salute. Questo album consente di scoprire i prodotti del nostro territorio”.
Al termine, sono stati consegnati gli album e le figurine ai bambini: un apprendimento attraverso il gioco, i cui risultati saranno tangibili nell’ambito del contest provinciale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Lievito, il programma di mercoledì 29 aprile
APRILIA | 14° edizione del Villaggio della Legalità: due giorni di confronto tra studenti e forze dell’ordine
ROMA | Torna il “Magic Gran Galà”: nuova edizione senza animali e all’insegna dell’etica
MINTURNO | Sport e solidarietà contro la fibrosi cistica: presentato al liceo Alberti il tour ciclistico “La ricerca sui pedali”
CORI | Al via la seconda edizione del Festival Internazionale della Stampa d’Arte
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?