Oggi, il presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi, accompagnato dal segretario generale Stefano Bellotti, ha visitato il cantiere del nuovo impianto sportivo in costruzione all’interno del Liceo Scientifico Nomentano, situato in Via della Bufalotta, a Roma. L’iniziativa, portata avanti dalla società CDP Fenice, rappresenta un passo importante nel progetto di riqualificazione degli spazi adiacenti ai plessi scolastici, promosso dal Comitato Regionale Lazio (CR Lazio) e dal Comitato Territoriale di Roma (CT Roma) in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale.
Il progetto prevede la realizzazione di una tensostruttura che ospiterà tre campi per gli allenamenti e un campo centrale dedicato alle partite ufficiali. La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha sostenuto l’iniziativa, fornendo in comodato d’uso la pavimentazione e l’attrezzatura di gioco utilizzate nell’ultima finale del Campionato Europeo maschile 2023, disputata proprio a Roma.
Giuseppe Manfredi, Presidente FIPAV:
“Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno avviato e stanno portando avanti questo progetto. Il nostro futuro è dedicato agli impianti di base, di cui oggi c’è una forte carenza. Con questa iniziativa privata, supportata dalla Città Metropolitana, possiamo dare una casa ai nostri ragazzi, alle società e ai tesserati.”
Luciano Cecchi, Vicepresidente FIPAV:
“Questo progetto è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Siamo impegnati nell’aumentare gli spazi disponibili per la pallavolo e questo impianto rappresenta un risultato importante.”
Stefano Bellotti, Segretario Generale FIPAV:
“Questo è uno dei primi interventi di un piano più ampio per creare nuovi spazi dove i nostri atleti possano praticare il loro sport. In una città complessa come Roma, un’iniziativa di questo tipo è un grande traguardo.”
Andrea Burlandi, Presidente CR FIPAV Lazio:
“Finalmente vediamo i risultati di anni di lavoro. Questa nuova struttura ci aiuterà a rispondere alla crescente richiesta di spazi per praticare la pallavolo e sarà dotata di attrezzature all’avanguardia come la pavimentazione Gerflor, un’eredità degli Europei del 2023.”
Claudio Martinelli, Presidente CT FIPAV Roma:
“Questo progetto non solo offre una nuova struttura alla città, ma ha anche un’importante valenza sociale. Riqualificare uno spazio scolastico significa dare ai ragazzi un ambiente moderno per le loro attività sportive e sociali. Inoltre, l’impianto ospiterà una targa in ricordo di Franco Favretto, storico presidente del CT Roma.”
Paolo Caracciolo, Segretario Generale Città Metropolitana di Roma:
“Il partenariato pubblico-privato consente di realizzare e mantenere infrastrutture importanti per l’interesse pubblico. Questo progetto è un esempio virtuoso di come istituzioni, imprenditoria e associazionismo possano collaborare per il bene comune.”
Rocco Benedetto, Presidente Fenice Pallavolo:
“Stiamo realizzando un sogno. Questo impianto rappresenta un risultato eccezionale per la pallavolo e per tutti i ragazzi che lo utilizzeranno. La visita di oggi conferma l’importanza del nostro lavoro.”
Angela Minerva, Dirigente del Liceo Nomentano:
“Collaborare con i partner del territorio è un valore aggiunto per la scuola. Questo impianto darà ai ragazzi un luogo dove socializzare, fare sport e contrastare l’isolamento sociale. Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto.”
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da tutte le parti coinvolte, con la promessa di ulteriori collaborazioni tra pubblico e privato per replicare modelli simili sul territorio. Una volta completato, il nuovo PalaFenice diventerà un punto di riferimento non solo per la pallavolo romana, ma anche per l’intera comunità del Liceo Nomentano.


