MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Rocca inaugura il pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Rocca inaugura il pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito
Regione

ROMA | Rocca inaugura il pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024 18:04
Redazione Pubblicato 12 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato questa mattina il nuovo pronto soccorso di ben oltre mille metri quadrati, di cui ben 300 destinati alle degenze, dell’ospedale Santo Spirito in occasione del Giubileo 2025, insieme il commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, il direttore regionale della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani. Per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro.

Il pronto soccorso sarà in funzione a partire dal 24 dicembre in occasione dell’apertura della Porta Santa, quando sarà attivata anche la Guardia Medica Turistica presso il nosocomio per l’anno giubilare. Si è trattato di uno sforzo straordinario per l’ospedale Santo Spirito, alla luce dei ben quattro cantieri attivati che rimodulano non solo il pronto soccorso, assicurando un’accoglienza e una sicurezza adeguata rispetto all’afflusso di fedeli ipotizzato durante l’intero calendario giubilare, ma anche le terapie intensive e subintensive, che sono state completamente ristrutturate attraverso i finanziamenti Covid-19 inutilizzati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il restyling globale interesserà, tuttavia, le altre strutture della Asl Roma 1 e poggia le basi su 60 milioni di euro programmati dalla Regione Lazio, che ha riguardato non solo l’ampliamento del pronto soccorso e il rifacimento della terapia intensiva e sub intensiva dell’ospedale Santo Spirito, ma anche l’efficientamento energetico, l’adeguamento l’antisismico e i sistemi antincendio. Entrando nel dettaglio degli investimenti messi a terra dalla Asl Roma 1, l’intervento edile del Giubileo ha previsto la ristrutturazione del pronto soccorso esistente e di una porzione di degenze a servizio dello stesso in un’ottica di razionalizzazione e di riqualificazione, assicurando il potenziamento e garantendo l’efficientamento di strutture e spazi.

La revisione integrale dei percorsi e degli ambienti, con rifacimenti di impiantistica e ammodernamento delle attrezzature elettromedicali ha tenuto conto del comfort alberghiero della struttura, superando anche i vincoli imposti per gli edifici di architettura storica dell’inizio del XIX secolo. Significativa è stata, tra i tanti investimenti messi a terra dalla Asl Roma 1, anche l’acquisizione di attrezzature elettromedicali volte al potenziamento dell’offerta diagnostica del Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea), per garantire un trattamento tempestivo e di alta qualità per i pazienti.

Tra questi l’integrazione dell’intelligenza artificiale con la risonanza magnetica;
i monitor multi-parametrici per il monitoraggio continuo dei parametri vitali dei pazienti in emergenza; i monitor defibrillatori in grado di rispondere prontamente alle situazioni di emergenza, garantendo una gestione ottimale delle condizioni critiche;
i sistemi carrellati di video-laringoscopia per la gestione delle vie aeree difficili;
i sistemi ecografici wireless; gli elettrocardiografi; le lampade scialitiche;
gli strumenti endoscopici e gli aspiratori chirurgici a batteria.

La cantierizzazione dell’ospedale Santo Spirito continua e prevede anche delle porzioni dell’Osservazione breve intensiva (Obi) da ultimare e collaudare, che tuttavia non impatteranno con l’operatività del servizio grazie ai percorsi interni che garantiranno la gestione delle emergenze.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | La Cucina Italiana Patrimonio UNESCO: Orgoglio e Valore per il Lazio e l’Italia Intera
ROMA | Dalla Regione arrivano le linee guida per le reti d’impresa, 9 milioni di euro per il 2026
ROMA | Trasporto pubblico Lazio, al via le Unità di Rete con 800 nuovi autobus
ROMA | Via libera al “Gran Tour del Lazio”: Regione e FIAB firmano il protocollo per l’anello cicloturistico
ROMA | Telefona e fa rimuovere dalla fiera il libro contro la Meloni, dalla Regione arriva la smentita
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?