Un grave incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri nei pressi della periferia di Latina, lungo la strada provinciale Montello-Appia. Un bracciante agricolo di circa trent’anni, di nazionalità pakistana, è stato travolto da un’automobile mentre rientrava a casa in bicicletta dopo una giornata di lavoro.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 18, quando era già calato il buio. L’uomo, che viaggiava in sella a una bicicletta priva di luci e indossava abiti scuri senza alcun gilet catarifrangente, stava percorrendo la strada nel senso di marcia dell’auto. Il tratto, privo di illuminazione pubblica, ha reso difficile l’avvistamento per il conducente, un cinquantenne alla guida di un’Opel Astra station wagon.
L’impatto è stato violento e inevitabile: l’auto ha colpito il ciclista con il lato anteriore destro, all’altezza del fanale. L’urto ha sbalzato il trentenne diversi metri più avanti, facendolo cadere sulla banchina, mentre la bicicletta è finita in un fosso al lato della carreggiata.
Il conducente si è fermato immediatamente a poche decine di metri dal punto dell’incidente, nei pressi di un’abitazione privata, per allertare i soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza che ha trasportato il ferito in codice rosso presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L’uomo, ricoverato in condizioni delicate, è ora sotto osservazione medica.
La Polizia Locale di Latina è giunta sul luogo con due pattuglie per eseguire i rilievi e regolare il traffico. Gli agenti hanno constatato che la bicicletta del bracciante non rispettava le norme del codice della strada, essendo sprovvista delle luci obbligatorie. Le indagini preliminari hanno inoltre confermato che l’assenza di visibilità, sia per le condizioni ambientali sia per la mancanza di
Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza e del rispetto delle norme di sicurezza, soprattutto per i ciclisti che si muovono su strade extraurbane prive di illuminazione. L’uso di luci adeguate, abbigliamento visibile e gilet catarifrangenti non è solo obbligatorio, ma può fare la differenza tra la vita e la morte.
La Polizia Locale continuerà gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.


