Il clima natalizio ad Aprilia si accende non solo con le luci, ma anche con le polemiche. Al centro della discussione c’è l’albero di Natale installato in Piazza Roma, soprannominato ironicamente “Spelacchio apriliano”. A sollevare critiche è il vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Edoardo Baldo, che attraverso un comunicato stampa denuncia l’operato del commissario straordinario alla guida della città.
Baldo sottolinea come il periodo prenatalizio rappresenti una “vetrina preziosa per i commercianti del centro”, già penalizzati dalla concorrenza dei grandi centri commerciali e del commercio online. Secondo il vice coordinatore, l’amministrazione comunale avrebbe dovuto sostenere le attività locali con eventi e allestimenti più curati, incentivando i cittadini a frequentare il centro. “L’albero installato in piazza Roma incarna alla perfezione il grado di attenzione che il commissario straordinario riserva a commercianti e cittadini: una gestione fredda e distaccata, lontana dai bisogni reali di Aprilia”, afferma Baldo.
La polemica si concentra sull’abete scelto per Piazza Roma, definito da Baldo “dalle dubbie caratteristiche estetiche”. Il vice coordinatore evidenzia come il Comune, negli anni passati, avesse a disposizione un albero già di proprietà, che avrebbe potuto essere installato “a costo zero” dalla Multiservizi. “Perché non si è utilizzato l’albero esistente? Perché non si sono ascoltate le istanze dei cittadini?” si chiede Baldo, puntando il dito contro una gestione che definisce “pressapochista”.
La mancanza di cura negli allestimenti natalizi, secondo Baldo, si tradurrà in un danno per i cittadini e i commercianti che speravano in un’atmosfera più accogliente: “Peccato per chi sperava in una passeggiata tra luci e addobbi. Quest’anno, purtroppo, dovrà cambiare comune”.
Il dibattito aperto dall’intervento di Baldo riaccende l’attenzione sull’importanza di iniziative che valorizzino il centro cittadino, soprattutto in un periodo cruciale per il commercio locale come il Natale. Resta ora da vedere se l’amministrazione risponderà alle critiche e adotterà misure per migliorare la situazione nei prossimi giorni.


