MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “Ritratti di donne investite dalla vita”: al Senato il convegno contro la violenza di genere
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “Ritratti di donne investite dalla vita”: al Senato il convegno contro la violenza di genere
Cultura & Eventi

ROMA | “Ritratti di donne investite dalla vita”: al Senato il convegno contro la violenza di genere

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024 17:03
Redazione Pubblicato 13 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Su iniziativa del Senatore Ernesto Rapani, si terrà Giovedi 28 novembre alle ore 11:30 presso la Sala Isma del Senato della Repubblica, in p.zza Capranica 72 a Roma il convegno Ritratti di donne investite dalla vita

Intervengono all’incontro: il Senatore Ernesto Rapani, che testimonierà il continuo impegno politico del Governo di contrasto alla violenza di genere e di supporto alle donne lavoratrici, con politiche che armonizzano le aspirazioni professionali con le esigenze della vita da genitore. La Senatrice Cinzia Pellegrino, Coordinatore Nazionale Dipartimento Tutela Vittime FdI, farà riferimento al proprio impegno sociale per la tutela dei diritti umani e del riconoscimento del ruolo dell’uomo e della donna nella società contemporanea. La Senatrice sottolineerà l’importanza di un approccio integrato e collaborativo tra istituzioni e società civile, al fine di raggiungere risultati concreti che tutelino le vittime, quali ad es., la recente modifica del ‘reddito di libertà’ per le donne offese da aggressioni domestiche. Lo scrittore Francesco Russo ed il Critico Letterario Ida Parise presenteranno la raccolta di short stories tutta al femminile, dal titolo: 15 donne – Di Leandro Ed. L’autore del libro Francesco Russo, con la sua prospettiva di autore, esplorerà il ruolo della cultura e della letteratura nel sensibilizzare il pubblico su queste tematiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infine, Ida Parise offrirà un’analisi critica delle narrazioni contemporanee sulla rappresentazione della personalità femminile nelle vicende umane che supera la narrazione di “vittime” assegnata, con sempre più insistenza, al genere femminile. Con la consapevolezza che le rappresentazioni mediatiche possano influenzare la percezione e la comprensione del problema, la studiosa auspica un cambio di passo che intenda la donna nella sua poliedrica capacità di rappresentarsi quale agente attivo di progresso e coesione sociale.

L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo costruttivo e promuovere azioni concrete per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme. L’evento si propone di essere un momento di riflessione e di proposta, aperto al dialogo con il pubblico per costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti. Durante l’evento, verranno, ulteriormente, affrontati temi cruciali come la prevenzione, il supporto alle vittime di violenza e le politiche di sensibilizzazione intraprese.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | LineaAme Couture incanta ai “Moda Awards”: la tuta si fa icona di eleganza e libertà
OSTIA | Dieci anni di Teatri d’Arrembaggio: risate, poesia e satira per un’estate libera e interculturale
FORMIA | Incontro sulla legalità, Verini: «La Commissione Antimafia lavorerà sulla provincia di Latina»
GAETA | La Cerimonia di consegna dei Diplomi di Maturità e “Diplomoro” dell’I.I.S.S. “Giovanni Caboto”
LATINA | Il concerto di Patrizio Fariselli domenica al Sottoscala9
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?