MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Lavoro, la Lingua dei segni entra nei centri dell’impiego della regione Lazio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Lavoro, la Lingua dei segni entra nei centri dell’impiego della regione Lazio
Regione

ROMA | Lavoro, la Lingua dei segni entra nei centri dell’impiego della regione Lazio

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 14:23
Redazione Pubblicato 5 Novembre 2024
Condividi
Condividi

La Lingua dei segni (Lis) entra nei centri dell’impiego (Cpi) della regione Lazio. Il servizio va ad arricchire l’offerta dei Cpi, creando, di fatto, un ponte tra le persone non udenti e l’esterno, con un occhio di riguardo al mondo del lavoro. Si tratta di un progetto sperimentale che avrà durata biennale e punta a facilitare i colloqui di un’utenza che finora non aveva grandi possibilità di accesso autonomo alle prestazioni erogate dai Cpi. L’utente prenderà appuntamento compilando una semplice richiesta di prenotazione e svolgerà il primo colloquio in remoto tramite la piattaforma Teams, dialogando con l’operatore attraverso l’interprete. Un eventuale secondo colloquio potrà essere svolto anche in presenza, sempre con le stesse modalità (prenotazione su form apposito e traduzione simultanea attraverso supporto digitale).

Per facilitare l’accesso al servizio e darne adeguata informazione agli utenti, sono stati realizzati due video che illustrano il progetto e le caratteristiche che saranno disponibili sulle piattaforme web già nelle prossime ore. «Si tratta di un progetto in cui crediamo moltissimo e che rientra nel piano di potenziamento dei centri dell’impiego della nostra regione. L’inclusione passa per l’abbattimento di tutte le barriere e per una concreta e reale accessibilità ai servizi che anche grazie a questo strumento intendiamo attuare», dichiara l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione e alla Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni.

«Diamo il via a una fase di sperimentazione a conclusione della quale, valutati gli esiti, investiremo ulteriori risorse per rendere il servizio Lis strutturale, perché non lasciare indietro nessuno è un obbligo morale di ogni società e, soprattutto, è la priorità che la Giunta regionale del Lazio sotto la guida del presidente Rocca sta perseguendo. Questo nuovo servizio di interpretariato arricchisce il nostro impegno per una regione sempre più universalistica ed equa, in grado di dare risposte a tutti i cittadini a partire dall’abbattimento delle barriere linguistiche nell’accesso ai servizi nel mondo del lavoro e sul territorio», conclude l’assessore Schiboni.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Disservizi sulla linea Lido: Ghera convoca un tavolo tecnico con RFI, Astral e Cotral
ROMA | 10 milioni di euro dalla Regione per l’inclusione lavorativa dei disabili, Schiboni: “Valorizziamo la diversità”
ROMA | Pesca: via libera temporaneo a cinque giorni di attività, sostegno concreto ai pescatori del Lazio durante il periodo natalizio
ROMA | Stanziati 70mila euro per migliorare le carceri del Lazio, Regimenti: “Possibilità di cambiamento e rinascita”
ROMA | Rinnovata la “Carta Tutto Treno”, Ghera: “Incentiviamo il trasporto pubblico favorendo anche le fasce di reddito più basse”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?