Proseguono le attività presso la Biblioteca di Maenza. La struttura, oggetto di una nuova “fioritura” a partire dal 6 novembre scorso, continua, con il sostegno del Comune e della Regione Lazio, nelle sue iniziative. Punto di partenza è stabilire un primo feeling con la scuola, con le nuove generazioni per fare in modo che la “biblioteca” sia vista come un punto di riferimento quotidiano, per studiare, leggere ma anche solamente per socializzare.
Le iniziative promosse dal Comune, con la collaborazione di Associazioni del Territorio, sono rivolte ai giovani, ma vogliono estendersi alla intera Comunità, in una visione inter-generazionale e spaziano dalla didattica, all’incontro con la letteratura e gli autori, la conoscenza della valenza ambientale e storica del territorio e le sue tradizioni. Lo sviluppo di iniziative di valorizzazione della propria storia, della letteratura e della poesia in lingua e dialettale, delle tradizioni religiose legate ai “Cammini e alle Rappresentazioni storiche”.
Di seguito il programma delle attività della settimana dall’11 fino al 17 novembre 2024:
Lunedì 11 novembre, ore 9
“La Scuola e la Fotografia”; mini-laboratorio con la fotografa Silvia Vecciarelli
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 10
“Gli Autori incontrano la scuola”; la storia di Maenza, con Alessandro Pucci
Venerdì 15 novembre, ore 10
“Il Patrimonio naturalistico e culturale dei Lepini. I giochi di una volta”. A cura di Eros Ciotti, Metropolis, Etnomuseo Lepini; incontro didattico con gli alunni delle scuole, attività ludiche
ore 17
“L’Arte della Fotografia”; incontro con la fotografa Silvia Vecciarelli
Sabato 16 novembre , ore 17,00
“Il Canto della mia terra-San Tommaso e Papa Leone XIII”, incontro per promuovere un “Concorso e un Parco Letterario”
Domenica 17 novembre, ore 17
“I Cammini della Fede”
Ore 18, “Filosofia”, un nuovo approccio all’ambiente al tempo alla vita