MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Lo scrittore Emilio Andreoli ospite del terzo appuntamento della rassegna letteraria “Le parole dei talenti”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Lo scrittore Emilio Andreoli ospite del terzo appuntamento della rassegna letteraria “Le parole dei talenti”
Cultura & Eventi

LATINA | Lo scrittore Emilio Andreoli ospite del terzo appuntamento della rassegna letteraria “Le parole dei talenti”

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024 15:03
Redazione Pubblicato 18 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Terzo appuntamento con le “Le parole dei talenti”, la rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato, Angelo Tozzi, Emilio Andreoli e Simona Fioroni che ogni giovedì ospita, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, autori della provincia pontina e non solo. Questa volta sarà il turno dello scrittore Emilio Andreoli e del libro “Latina nei miei racconti Vol. 2”, un viaggio a ritroso nel tempo legato alla passione per le storie e le vicende umane di Latina.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo → LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab → LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab LATINA | Agorà delle ragazze e dei ragazzi, focus su scuola e servizi per gli studenti → LATINA | Agorà delle ragazze e dei ragazzi, focus su scuola e servizi per gli studenti

“In questa mia ricerca spasmodica delle storie di Latina, mi è venuto spontaneo definirla “Città dell’incontro”. Le persone arrivate da ogni parte d’Italia qui si sono incontrate, si sono “intrecciate”, generando una nuova comunità e rendendo Latina una città unica, perché tutti arriviamo da altrove. Nessun’altra città italiana ha questa peculiarità” si legge infatti nella prefazione del libro: “In questo mio scritto ho cercato di ricostruire la storia di alcuni personaggi che hanno contribuito alla crescita di Littoria poi divenuta Latina, nel dopoguerra. Dal primo sindaco al primo medico, ma anche imprenditori e persone di cultura. Alcune di queste arrivate poverissime, e in questa città hanno trovato l’opportunità di una vita nuova. Littoria/Latina ha rappresentato per loro la speranza e infine la realizzazione professionale. La copertina del libro è stata scelta per onorare un grande pittore, Rinaldo Saltarin, di origine veneta arrivato a Littoria subito dopo la fondazione. Nell’immagine il mercato del martedì in via Don Morosini e nello sfondo la Casa del Contadino, dove ora svetta il grattacielo Pennacchi. Saltarin fu emarginato e morì indigente in un sottoscala delle case popolari. Oggi un suo quadro vale migliaia”.

- Advertisement -

Questo slideshow richiede JavaScript.

Appuntamento dunque giovedì 21 novembre, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, in piazza del Popolo 2, a Latina, con il terzo autore ospite della rassegna nata per creare un gruppo di lavoro per quegli scrittori che vogliono proporre attività culturali e letterarie nel capoluogo pontino. Concedendo, al contempo, l’opportunità a quelli meno conosciuti dal grande pubblico di avere il risalto che meritano, divenendo il loro strumento di espressione e permettendogli di avere la giusta visibilità, uniti tutti insieme in un unico contenitore che valorizzi ed esalti tutte le opere.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | La Corale Vicariale visita la Porziuncola di Assisi
ROMA | Il corpo come dimora, 42 artiste contemporanee in mostra a Casa Andersen
CULTURA | A Genova torna il Book Pride
LATINA | Menopausa, specialisti a confronto tra prevenzione e terapie personalizzate
ROMA | A Testaccio il murale che si vede con le mani per la Giornata Mondiale della Vista
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →