Il poetry slam sbarca a Latina. La celebre competizione tra poeti che ha preso il via nel corso degli anni 80 arriva anche nel capoluogo pontino grazie all’organizzazione di Aldo Sorrentino e Francesco Mastrostefano, che saranno anche i presentatori dell’evento. Il primo appuntamento si terrà domenica 10 novembre a partire dalle ore 18:30 presso Oliocentrica, in via Cesare Augusto, 40.
Ma in cosa consiste questa sfida? Il poetry slam è una gara di poesia performativa alla quale partecipano sei poeti e la competizione si sviluppa attraverso tre round. Un’iniziativa che si avvicina e prende spunto da quelle che sono le tradizioni della musica rap, perché in particolari circostanze i poeti possono avvalersi anche di uno stile di recitazione serrato. Non vengono utilizzati oggetti di scena ma soltanto il proprio e la voce.
Si tratta di un’iniziativa culturale che chiama in causa e coinvolge anche il pubblico, visto che un totale di cinque giurati sarà scelto proprio in maniera casuale tra le persone che assisteranno all’evento e questi dovranno decretare il più bravo in gara. Quindi sarà obiettivo dei poeti in gara convincere quante più persone per portarsi a casa il loro voto e vincere. Quello del poetry slam è una tradizione sempre più in ascesa in Italia. Dal 2007 si disputa il campionato del mondo di questa disciplina e nelle ultime tre edizioni a trionfare sono stati tre poeti del nostro paese.
Quella di Latina è una scelta da parte degli organizzatori perché si tratta di una città assetata di cultura. Infatti, l’obiettivo è quello di renderlo un appuntamento fisso nel capoluogo pontino. Inoltre, l’opportunità è aperta a tutti, perché è continua la ricerca di poeti che vogliano mettersi in gioco o semplicemente provare a cimentarsi e a divertirsi con una competizione del genere.
L’aperitivo e il drink sono disponibili nel corso della serata ed è consigliabile la prenotazione visto che i posti sono limitati. Per qualsiasi informazione si può chiamare al 3299843320.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.