Il 10 novembre, il prestigioso Teatro Verdi di Pisa ha ospitato la nona edizione del concorso coreografico Pisa in Tilt, un evento che ogni anno celebra il talento e la creatività nel mondo della danza. Tra i protagonisti della serata, Letizia Banin, allieva del progetto La Macchia Spazio33 lab artistico sperimentale, ha conquistato il primo posto nella categoria Assoli contemporaneo Children con la sua esibizione sulla coreografia “Dance For Me”, ideata dall’insegnante Samantha Peloso.
Oltre al prestigioso primo posto, Letizia ha ricevuto anche una borsa di studio che le garantisce l’accesso diretto alle qualificazioni del Dance World Cup, una delle competizioni di danza più importanti al mondo, con la partecipazione ogni anno di oltre 120.000 ballerini provenienti da 66 paesi.
La giuria dell’edizione 2024 era composta da nomi di rilievo del panorama della danza internazionale, tra cui Kristina Saso, docente e talent scout dell’European School of Ballet di Amsterdam, Francesca Bernabini, giornalista e direttrice di Danzaeffebi, e Michele Pastorini, primo ballerino del Croatian National Theatre HNK di Rijeka, oltre a Rachele Buriassi, Principal dancer dei Les Grands Ballet Canadiens de Montréal, e Carol Pastorel, docente di danza del PNSD Rosella Hightower di Cannes.
Il successo di Letizia Banin si inserisce in una serie di trionfi per il progetto La Macchia Spazio33, sotto la direzione artistica di Pierluigi Polisena e con la supervisione tecnica di Gianluca Panecaldo. Un altro importante risultato per il progetto è stato l’ammissione di Giuseppe Puccioni nella Peparini Academy di Roma, una delle scuole di danza più prestigiose. Inoltre, i successi ottenuti lo scorso anno da altri solisti, come Franco e Miriam, e dai gruppi partecipanti ai concorsi nazionali, confermano l’eccellenza e l’impegno di questa realtà artistica.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.