MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Blitz contro i venditori abusivi, sequestrati 100kg di pesce
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > ANZIO | Blitz contro i venditori abusivi, sequestrati 100kg di pesce
Cronaca

ANZIO | Blitz contro i venditori abusivi, sequestrati 100kg di pesce

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024 8:43
Redazione Pubblicato 14 Novembre 2024
Condividi
Moregatto.01 10 2006 FB_GUARDIA COSTIERA ©Photo: Carlo Borlenghi
Condividi

La Guardia Costiera di Anzio continua la sua lotta contro la vendita abusiva di prodotti ittici presso il Porto della città, rafforzando il controllo sulla sicurezza alimentare e il rispetto delle normative in materia di commercializzazione di pesce. Martedì scorso, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio ha condotto un’operazione rilevante che ha portato al sequestro di circa 100 kg di prodotto ittico, destinato alla vendita non autorizzata.

L’operazione mirava specificamente a contrastare la commercializzazione abusiva di pescato da parte di venditori ambulanti sprovvisti delle necessarie certificazioni sanitarie e autorizzazioni commerciali. Tale attività è considerata un rischio significativo per la salute dei consumatori, poiché l’assenza di controlli adeguati sulla conservazione e la tracciabilità del pescato può comportare pericoli, tra cui intossicazioni alimentari e infezioni batteriche.

Durante le attività di vigilanza quotidiana, i militari della Guardia Costiera hanno notato alcuni commercianti non autorizzati intenti a vendere pesce in banchina, una pratica che viola le normative vigenti. «Ribadiamo l’importanza di acquistare prodotti ittici esclusivamente presso rivenditori autorizzati, i quali possono garantire standard di qualità e sicurezza», ha dichiarato il Tenente di Vascello Lorenzo Giovannone, Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio. «Questa operazione è una dimostrazione concreta del nostro impegno nella lotta contro l’abusivismo commerciale e nella tutela della salute pubblica. Il nostro obiettivo primario è garantire ai cittadini prodotti sicuri e certificati, contrastando chi opera illegalmente».

La Capitaneria di Porto di Anzio ha inoltre sottolineato che la vendita in banchina è consentita solo ai commercianti autorizzati e in possesso del relativo “cartellino” autorizzativo. Inoltre, per essere venduto, il pescato deve essere esposto su supporti idonei che rispettino le norme igienico-sanitarie.

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nel controllo rigoroso del mercato ittico locale, con l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica e combattere l’abusivismo commerciale, assicurando la qualità dei prodotti a disposizione dei cittadini.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Il Sottosegretario alla Salute Gemmato in visita al NAS: “Presidio strategico per la tutela della salute pubblica”
TERRACINA | Morte di Mara Severin al ristorante “Essenza”, il cordoglio di Vescovo, sindaco e Calandrini
SEZZE | Incendio nella zona Gricilli: circolazione sospesa sulla Roma‑Napoli via Formia
FONDI | Mostra i genitali e bacia una donna contro la sua volontà, scatta la denuncia per un 37enne indiano
PONZA | Finanza: identificate 47 persone e sospese due attività
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?