Sono stati tantissimi i passeggeri che lo scorso mercoledì hanno subito enormi disagi a causa del guasto ferroviario che si è registrato tra Roma Termini e Roma Tiburtina e che ha praticamente paralizzato la circolazione per diverse ore. Tra ritardi e cancellazioni, enorme è stato il malcontento degli utenti. Sulla questione è intervenuta anche l’associazione Codici che ha ricordato le possibili strade da percorrere per tutelare i passeggeri in caso di ritardi o cancellazioni del trasporto ferroviario: “Situazioni che si verificano sempre più frequentemente, come dimostra il caos che si è registrato questa mattina, quando un guasto nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria. Pesantissime le ripercussioni per i viaggiatori, per i quali l’associazione Codici chiede il rimborso integrale del biglietto”
“Si è registrata l’ennesima giornata da incubo per chi si sposta in treno – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questa volta quanto accaduto non può essere sanato applicando solamente il regolamento europeo. Alla luce dei pesanti ritardi che si sono registrati sulla rete ferroviaria e delle conseguenze per chi, ad esempio, doveva recarsi al lavoro e non l’ha potuto fare, è doveroso riconoscere il rimborso totale del costo del biglietto”.
Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei viaggiatori coinvolti dal caos treni della scorsa mattina. È bene sapere che il primo passo da compiere, in caso di ritardi o cancellazioni, è quello del reclamo. È importante fornire tutte le informazioni necessarie per indicare l’identità del viaggiatore, i dettagli del viaggio e le modalità di accredito dell’indennizzo. Nel caso di rimborso negato o di attesa prolungata dello stesso, si può ricorrere alla conciliazione attraverso un’associazione dei consumatori. Gli indennizzi variano in base all’entità del ritardo. Quel che è certo è che la norma prevede che i passeggeri siano informati sulle variazioni al servizio di trasporto, come appunto ritardi e cancellazioni, in maniera tempestiva, ricevendo anche assistenza per corse alternative e riprogrammazione del viaggio, oltre a pasti, bevande ed eventuale sistemazione in albergo. Come detto, in considerazione del caos generato dal guasto di questa mattina, si ritiene doveroso riconoscere il rimborso integrale del biglietto. I passeggeri colpiti dai disagi odierni possono richiedere l’assistenza dell’associazione Codici.