Anche Terracina aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, arrivata quest’anno alla XXI edizione, con una passeggiata guidata nel Centro Storico Basso per celebrare il tema scelto del 2023: “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. L’iniziativa, in programma giovedì 31 ottobre, mira a valorizzare il territorio con un percorso che intreccia storia, arte e ambiente, sottolineando l’equilibrio tra architettura e paesaggio naturale come elementi identitari della città.
Leggi sullo stesso argomento
TERRACINA | Al via la terza edizione di “Regina Theatri”: spettacoli tra Teatro Romano e San Domenico
TERRACINA | Festival Appia Regina Viarum, Palazzo: “Occasione di sviluppo condiviso”
GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità
Il percorso di Terracina si sviluppa nel Centro Storico Basso, con partenza alle 10.30 da Piazza Garibaldi, punto di riferimento neoclassico della città, noto per la Chiesa del SS. Salvatore e il Semicircolo. Da qui, i partecipanti attraverseranno Piazza della Repubblica, con i palazzi borghesi e la Fontana delle Conchiglie, per proseguire verso Piazzale Marconi, Pisco Montano e Porta Napoletana, da cui si gode una vista sul litorale di Levante. Il percorso continuerà poi fino al Porto Antico lungo via Cristoforo Colombo, concludendosi sul litorale di Ponente, da cui è possibile ammirare le isole Pontine e il promontorio del Circeo.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia – Sede Storica di Terracina, che guiderà i partecipanti attraverso i principali luoghi monumentali del paesaggio urbano e naturale risalenti al Settecento e Ottocento.
L’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandra Feudi e il Sindaco Francesco Giannetti hanno spiegato così la partecipazione della città: «Abbiamo scelto di aderire nuovamente a questa iniziativa perché rappresenta un momento di condivisione e crescita culturale, offrendo a tutti un’opportunità di scoperta dei tesori della nostra città, nel rispetto della sostenibilità ambientale».






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.