Il campionato European Le Mans Series ha fatto tappa sul circuito toscano del Mugello per il quinto e penultimo appuntamento della stagione 2024. Subito una statistica a testimonianza della spettacolarità dell’annata: in cinque gare ci sono stati cinque vincitori diversi.
Al Mugello è stato il turno dell’Oreca 07 #9 del team Iron Lynx-Proton che ha ottenuto il successo dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche. A condurre verso la vittoria la LMP2 è stato il trio formato dall’italiano Matteo Cairoli insieme a Jonas Ried e Maceo Capietto. Completano il podio la #25 dell’Algarve Pro Racing con al volante Matthias Kaiser, Olli Caldwell e Alex Lynn, mentre sul terzo gradino salgono Oliver Gray, Clement Novalak e l’italiano Luca Ghiotto con la #34 dell’Inter Europol Competition.
Una gara in cui non sono mancati i colpi di scena e gli incidenti che hanno provocato diversi interventi della safety car e anche una bandiera rossa, dopo il contatto sul rettilineo di partenza/arrivo tra la Porsche delle Iron Dames guidata in quel momento dalla svizzera Rahel Frey e l’altra Porsche del Proton con al volante Claudio Schiavoni. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio con il pilota italiano uscito indenne dallo scontro. Questo ha causato una bandiera rossa, con la conseguente aggiunta di tempo al termine della gara per recuperare i minuti persi mentre veniva ripulita la pista. La vettura del trio tutto al femminile ha poi ricevuto una penalità post gara di 30 secondi per l’incidente.
In classe LMP3 a trionfare è stato il Team Virage con la Ligier JS P320 #8 con il trio Gillian Henrion, Julien Gerbi e Bernardo Pinheiro. Tra le GT3 successo Ferrari con la 296 #57 del Kessel Racing a spuntarla su tutti con al volante Daniel Serra, Takeshi Kimura ed Esteban Masson.
Un fine settimana che ha raccolto tanto entusiasmo, con la presenza di oltre 13mila fan per tutto l’evento. Un dato che testimonia la bontà del campionato e dell’ottimo lavoro svolto dall’organizzazione, grazie a dei biglietti dal costo ridotto. Parliamo di un costo di 17 euro per tutto il weekend, ridotti poi a 12 con un codice sconto, per assistere a prove libere, qualifiche, gara del campionato ELMS, tutte le gare di contorno e partecipare anche a pit walk e grid walk. Un must per tutti gli appassionati delle gare endurance. Nella giornata odierna è stato poi diffuso il calendario per la stagione 2025 dell’European Le Mans Series, che tornerà con una tappa italiana, sul tracciato di Imola.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.