Grande soddisfazione per Latina grazie alla giovane Laura Pontecorvi, studentessa del Liceo Scientifico G.B. Grassi, che ha ottenuto il quarto posto al Premio Chiara Giovani 2024, prestigioso concorso letterario per giovani talenti della scrittura. La premiazione si è svolta il 20 ottobre nella suggestiva cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti a Varese.
Laura, nata nel 2007, non si è limitata a conquistare una posizione di rilievo nella competizione, ma si è aggiudicata anche il premio speciale “Un racconto per un viaggio”, assegnato dagli ex concorrenti del concorso. Il suo racconto, intitolato Cammino al patibolo, narra la storia di un bambino che, durante il funerale della madre, ripercorre con la memoria il doloroso periodo della malattia e scopre con stupore che la madre è stata truccata per sembrare ancora viva. Un testo emozionante, capace di toccare le corde più intime dell’animo umano.
Il Premio Chiara Giovani è una sezione del noto Premio letterario Piero Chiara, che quest’anno ha visto la partecipazione di 31 giovani autori, con racconti inediti ispirati al tema “Stupore”. Laura, con il suo racconto intenso e commovente, ha saputo distinguersi tra i finalisti e conquistare l’apprezzamento della giuria popolare composta da 150 lettori.
La città di Latina può dunque essere orgogliosa del talento emergente di Laura, che con la sua passione per la scrittura ha portato un po’ di luce sulla scena culturale locale e dimostrato l’eccellenza dei giovani studenti del territorio. Una menzione speciale va anche al Liceo Grassi, che ha sostenuto la giovane scrittrice in questo importante percorso.
La cerimonia del Premio Chiara, giunta alla sua XXXVI edizione, ha visto anche la premiazione della scrittrice Veronica Raimo, vincitrice del Premio Chiara 2024 con la raccolta di racconti La vita è breve, eccetera, edita da Einaudi. La serata è stata arricchita dalla partecipazione di figure di spicco della cultura e dell’editoria, a conferma della rilevanza di questo evento che continua a promuovere la narrativa breve e a valorizzare i nuovi talenti.
Laura Pontecorvi rappresenta un esempio di dedizione e talento, capace di raggiungere traguardi importanti nel panorama letterario nazionale. Un risultato che lascia ben sperare per il futuro della giovane scrittrice e che incoraggia altri giovani a seguire le proprie passioni con la stessa determinazione.


