La Polizia di Stato di Latina ha emesso tre provvedimenti DACUR (divieto di accesso ai centri urbani, noto come Daspo Urbano) nei confronti di tre giovani di Latina, appartenenti alle classi 1995, 1998 e 2003. I destinatari del provvedimento, responsabili di minacce e danneggiamento ai danni di un locale kebab del centro, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria a seguito di indagini condotte dalla Squadra Mobile, in risposta a una serie di episodi di violenza urbana nei luoghi di aggregazione giovanile.
Gli eventi che hanno portato al provvedimento risalgono alle scorse settimane, quando i tre giovani avrebbero minacciato il titolare del kebab e danneggiato l’attività commerciale dopo essersi visti rifiutare un servizio. Uno dei coinvolti era già noto alle forze dell’ordine per precedenti episodi di violenza e disordini urbani.
I DACUR emessi stabiliscono il divieto per i tre giovani di frequentare locali pubblici e di intrattenimento nel centro di Latina, come pub, bar, ristoranti e discoteche. Per il recidivo il divieto avrà una durata di tre anni, mentre per gli altri due sarà valido per due anni. Le conseguenze per chi infrangerà il provvedimento sono severe: è prevista la reclusione da sei mesi a due anni e una multa da 10.000 a 24.000 euro.
Questo intervento si inserisce nel quadro delle misure di prevenzione personale adottate dalla Questura per contrastare i fenomeni violenti che minacciano l’ordine e la sicurezza pubblica nei luoghi della “movida” cittadina.