Questa mattina si è insediato il Consiglio delle Bambine e dei Bambini del Comune di Latina, con una cerimonia nell’aula consiliare. L’incontro, coordinato dal presidente del Consiglio Raimondo Tiero, ha visto la partecipazione del sindaco Matilde Celentano, di rappresentanti dell’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, dell’Università degli Studi di Padova, e di varie figure istituzionali e amministrative locali.
Il Consiglio è composto da 24 giovani consiglieri, selezionati tra gli alunni delle classi quarte e quinte di otto istituti scolastici della città. Durante la cerimonia, dopo l’Inno d’Italia, il sindaco e i membri della giunta hanno consegnato ai nuovi consiglieri una pergamena con la Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e una maglietta con il logo del Comune.
Il sindaco Celentano ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa, definendo il ruolo dei piccoli consiglieri come fondamentale per il futuro della città. “Con il ruolo che avete accettato, contribuirete a disegnare il futuro di Latina. Il Consiglio è un luogo di incontro e confronto, dove le vostre idee potranno prendere forma,” ha dichiarato, sottolineando l’importanza della partecipazione e della responsabilità civica.
La consigliera delegata Francesca Pagano ha ricordato il percorso che ha portato alla riattivazione del Consiglio, istituito per la prima volta nel 2019. Ha annunciato che i giovani consiglieri avranno la possibilità di incontrare regolarmente le figure chiave dell’amministrazione, permettendo loro di esprimere proposte e idee per migliorare la città.
Dopo la cerimonia, i bambini si sono presentati e hanno condiviso le loro aspettative per il mandato. La prossima riunione del Consiglio si terrà il 31 ottobre presso la biblioteca “Aldo Manuzio”.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.