Il consigliere regionale Enrico Tiero, presidente della XI CCP Sviluppo economico e membro della commissione Sanità, ha visitato questa mattina l’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Fondi. Insieme a lui erano presenti il sindaco Beniamino Maschietto, il commissario dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli, il vice direttore sanitario dottor Fabrizio Turchetta, il capogruppo consiliare di FdI Stefano Marcucci, il presidente della commissione Sanità del Comune di Fondi Daniela De Bonis, e rappresentanti delle associazioni territoriali.
Tiero ha sottolineato l’importanza di affrontare le problematiche di un plesso ospedaliero che si intende potenziare. “Ho fortemente voluto organizzare questo incontro per rendere il presidio sempre più strategico per la provincia di Latina“, ha affermato Tiero, lodando la sensibilità della commissaria Cenciarelli. Il consigliere ha evidenziato la necessità di risolvere le criticità del presidio, ribadendo l’intenzione di valorizzare l’intero presidio Terracina-Fondi.
Tiero ha proposto di istituire un presidio Centro, modificando il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera 2024-2026, un’istanza condivisa dal governatore. “Credo che si possa arrivare a una netta ripartizione tra Presidio Nord(Latina), Presidio Centro (Terracina-Fondi) e Presidio Sud (Formia)”, ha aggiunto.
Il consigliere ha anche messo in luce la carenza di personale come problema prioritario e ha sottolineato l’importanza di una politica di marketing territoriale per attrarre medici e professionisti della sanità. Ha accolto positivamente l’annuncio del commissario Asl riguardo al rilancio della Chirurgia d’elezione presso l’ospedale di Fondi.
“Con l’istituzione del terzo presidio Centro, il ‘San Giovanni di Dio’ potrà potenziare servizi indispensabili come la Medicina e la Rianimazione“, ha affermato Tiero, evidenziando i risultati già ottenuti nella sanità locale, come il piano di assunzioni di oltre 1000 unità per l’Asl di Latina e un aumento di 290 posti letto rispetto all’anno precedente.
Il capogruppo di FdI al Comune di Fondi, Stefano Marcucci, ha ringraziato Tiero per il suo impegno e per il supporto volto al rafforzamento del presidio. “Ritengo fondamentale la sinergia tra istituzioni, Regione, Asl e Comune di Fondi, che porterà a una sanità locale più vicina ai bisogni degli utenti“, ha concluso Marcucci.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.