MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: DANZA | L’AND all’Università degli Studi Ferrara: spettacolo per ripresa delle attività didattiche di Unife
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > DANZA | L’AND all’Università degli Studi Ferrara: spettacolo per ripresa delle attività didattiche di Unife
Cultura & Eventi

DANZA | L’AND all’Università degli Studi Ferrara: spettacolo per ripresa delle attività didattiche di Unife

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 10:04
Redazione Pubblicato 14 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

È affidato alla partnership tra l’Università di Ferrara e l’Accademia Nazionale di Danzadi Roma l’evento clou con cui l’Ateneo estense vuole celebrare insieme alla comunità studentesca la ripresa delle attività didattiche. Martedì 15 ottobre alle ore 19 al Teatro Nuovo di Ferrara studentesse e studenti di Unife potranno assistere allo spettacolo “EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento”, realizzato dagli studenti dell’AND, rinomata per la sua eccellenza nell’insegnamento e nella pratica della danza.Un’esperienza immersiva, in cui arte e creatività si uniscono in un emozionante benvenuto e un augurio di buon rientro a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo. Nel corso della serata, danzatrici e danzatori si esibiranno in coreografie di Davide Bombana, John Neumeier, Jean Claude Gallotta e Luisa Maria Arias in un incontro perfetto tra linguaggio neoclassico e avanguardia contemporanea.

“Siamo felici e orgogliosi della realizzazione di questo prestigioso evento dedicato a tutta la nostra comunità studentesca, un’occasione di incontro in un ambiente culturalmente fertile, capace di valorizzare talenti e capacità espressive delle nostre studentesse e dei nostri studenti – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti – La promozione della creatività, diversità e innovazione è intento comune sia del nostro Ateneo che dell’Accademia Nazionale della Danza di Roma, simbolo di eccellenza nell’arte coreutica. Questa collaborazione, per la cui riuscita ringrazio la Direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti e il Direttore generale dell’Ateneo Marco Pisano, rappresenta non solo un’opportunità per arricchire il patrimonio culturale della città, ma incarna anche l’impegno di Unife nel promuovere l’arte e la creatività come elementi essenziali della formazione universitaria, contribuendo a creare un ambiente stimolante e aperto all’innovazione per i propri studenti e tutta la comunità”.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab TUSCANIA | Dal 3 maggio al via “Lo spirito del luogo”: arte, musica e teatro tra i tesori della città TUSCANIA | Dal 3 maggio al via “Lo spirito del luogo”: arte, musica e teatro tra i tesori della città

“Come Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza – afferma Anna Maria Galeotti – sono felice di questa collaborazione con L’Università di Ferrara, Istituzioni che fanno della cultura e della trasmissione del sapere la loro mission principale. L’incontro fra giovani studenti universitari e studenti Afam,che hanno obiettivi differenti ma hanno in comune l’amore per la cultura e la conoscenza, è una sfida importante che ci riempie di orgoglio e speranza. Per noi è significativo prendere parte alla ripresa delle attività di un Ateneo così prestigioso e sono certa che l’incontro fra i nostri giovani sarà sicuramente emozionante“. Lo spettacolo dal titolo “EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento”si apre con la proiezione del video tratto da “Dance Constructions a Palazzo Altemps” in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Scuola di Coreografia dell’AND. In programma a seguireestratti da “Metamorphosis” firmati da Davide Bombana sulle note di Philip Glass, “Molly do you love me”, una ripresa coreografica da una creazione di John Neumeier su musiche di Stephen C. Foster e “CI_siAMO” di Luisa Maria Arias, caratterizzata da musiche contemporanee che spaziano tra diversi stili e suggestioni. In chiusura estratti da “Ulysse”, di Jean Claude Gallotta, con musiche di Henry Torgue e SergeHouppin, coreografia di straordinaria potenza espressiva.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Vernissage di “Arte e Materia Rinata”: Sala Paolini Angelucci gremita oltre ogni previsione
PONTINIA | “L’Addio” trionfa al Teatro Fellini: stagione chiusa con successo e nuovi debutti in arrivo
APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni
LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab
LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?