Giovedì 31 ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale Giovani e Memoria dedicata, quest’anno, ai 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, orgoglio italiano e figura simbolica dell’innovazione tecnologica. La Giornata, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, organizzata dalla Struttura di Missione anniversari nazionali, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, si terrà nella sede Rai di via Asiago e in diretta su RaiPlay.
Partendo proprio dal ‘padre’ della radio, il focus della mattinata sarà un excursus dalle origini del primo strumento di trasmissione a onde elettromagnetiche che compie il secolo di vita proprio quest’anno, per arrivare all’intelligenza artificiale, passando attraverso l’evoluzione della comunicazione moderna. La Giornata Nazionale, istituita per legge, ha l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere i giovani quali primi destinatari, ma si rivolge anche all’intera comunità nazionale. Il filo invisibile della memoria deve consolidare e impreziosire il patrimonio culturale comune, attraversare il tempo e riuscire a sollecitare le sensibilità e le coscienze di tutte le generazioni. In platea saranno presenti studentesse e studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori. oltre ad una rappresentanza di ragazze e ragazzi del Servizio Civile Universale.
L’evento, in programma dalle 10:00 alle 13:30, sarà condotto da Marco Carrara e tra i vari ospiti parteciperà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Elettra Marconi, il Direttore Accordi Istituzionali Rai Roberto Ferrara, la Presidente della Fondazione Marconi Giulia Fortunato, l’oro paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy, la campionessa paralimpica Ambra Sabatini, Padre Paolo Benanti, l’Accademia Nazionale di Danza e la compagnia creativa Urban Theory, la scrittrice ed esperta di comunicazione Maria Beatrice Alonzi, Radioimmaginaria – La radio degli adolescenti.
Per questa occasione l’Accademia Nazionale di Danza diretta da Anna Maria Galeotti ha il piacere di presentare nel corso della mattina ben due coreografie danzate dai suoi studenti.
La prima “Oltre il silenzio: Marconi e la connessione del mondo” con la coreografia del Cav. M° Mario Piazza su musica del M° Carmelo Di Girolamo è dedicata al genio di Marconi. Un viaggio percussivo e visivo attraverso le intuizioni e le innovazioni dell’uomo che ha rotto il silenzio del mondo, aprendo le porte della comunicazione globale. La danza, scandita dal ritmo pulsante di una musica percussiva, evoca il battito costante delle onde radio, l’energia e l’audacia dello scienziato, visionario e imprenditore. Da movimenti frammentati e isolati dei danzatori – Riccardo Crescente, Gabriele Crosta, Moreno Sammali, Francesca Drei, Francesca Gransasso – i corpi iniziano a connettersi attraverso vibrazioni sottili, imitazioni delle onde radio che si propagano nello spazio. Ogni passo diventa una trasmissione, ogni gesto una scoperta, seguendo il ritmo delle percussioni che rievocano la potenza delle prime trasmissioni telegrafiche senza fili.
I video realizzati da Martina Serra e Maria Francesca Godino amplificano questo percorso alla scoperta della nuova era. Un finale ottimista di speranza chiude la performance: un’immagine di coesione globale, un omaggio a Marconi e alla sua eredità, mentre i suoni delle percussioni sfumano, come onde radio che continuano a viaggiare, invisibili ma onnipresenti. Un tributo al genio che ha dato voce al silenzio e ha gettato le basi per la tecnologia del nostro presente.
Nella seconda coreografia una dedica a un altro grande genio italiano, Giacomo Puccini di cui nel 2024 ricorre il centenario dalla scomparsa: “Omaggio a Puccini” firmato da Gabriella Borni assistita da Valeria Diana con un montaggio musicale tratto dalle opere di Puccini a cura di Mauro Viscardi, è ispirato alle protagoniste femminili del compositore toscano e viene danzato da Giorgia Alario, Gabriele Crosta, Benedetta Fabbrini, Anna Lucia Fortino, Francesca Gransasso con i costumi di Lilli Cascio.