Torna l’appuntamento alla scoperta della cultura setina con la seconda edizione di “Passeggiando con Nemeo”, la passeggiata culturale proposta dalla Compagnia teatrale Nemeo, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Sezze e la partecipazione dell’associazione Antiqua Setia, che offre la possibilità di unire la vista degli scorci più suggestivi del comune lepino con la magia della rappresentazione teatrale.
Un nuovo percorso quello pensato per quest’anno, che prende il via alle ore 17:30 dalla fontana di Porta Pascibella e si snoda tra le Mura ciclopiche, Palazzo de Ovis, via Chiavari, la chiesa di Sant’Anna, palazzo Tirletti, Fontana Rappini per concludere a Belvedere S. Maria. Ad attendere i partecipanti in ogni stazione ci saranno le “poetesse setine” (Isabella Baratta, Isabella Battaglia, Sandra Borgioni, Lucia Fusco, Lilia Molinari, Franca Salino) che intoneranno ai partecipanti una serie di componimenti lirici. Presente anche il teatro itinerante (Annamaria Bovieri, Iole Costantini, Gino Costantini, Toni Piccaro, Lorella Rieti).
Ma si parlerà anche di storia e di arte con Arianna Bernasconi e Francesco Vita, mettendo in rilievo alle figure che con il loro operato sono state capaci di lasciare un segno eterno alla città, con particolare spazio alle figure di Gaetano Rappini e di sua sorella, la marchesa Maria. Un momento sarà dedicato alla personalità di Cicerone, il celebre oratore dell’antica Roma che era solito raggiungere “Setia” per rifornirsi del suo celebre vino Cecubo. Sarà un appuntamento ricco di storia, tradizione e cultura, capace di coinvolgere tutti i sensi perché ad accompagnarlo ci saranno le musiche di Stefano Marchionne mentre i testi sono stati ideati e scritti da Annamaria Bovieri.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.