MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA | Accordo tra il Comune e l’Università per la valorizzazione della Loggia dei Mercanti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SERMONETA | Accordo tra il Comune e l’Università per la valorizzazione della Loggia dei Mercanti
Attualità

SERMONETA | Accordo tra il Comune e l’Università per la valorizzazione della Loggia dei Mercanti

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024 9:23
Redazione Pubblicato 13 Settembre 2024
Condividi
Condividi

Entra nella sua fase operativa l’accordo di collaborazione tra il Comune di Sermoneta e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre, firmato a febbraio 2021 per promuovere attività di ricerca, di studio e di ipotesi progettuali mirate al recupero e al riuso del centro storico di Sermoneta.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Nuovo contratto funzioni locali 2022-2024, parte il percorso di confronto della Cisl FP → LATINA | Nuovo contratto funzioni locali 2022-2024, parte il percorso di confronto della Cisl FP FORMIA | Raccolta differenziata: FRZ lancia il nuovo servizio di distribuzione automatica delle buste → FORMIA | Raccolta differenziata: FRZ lancia il nuovo servizio di distribuzione automatica delle buste APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni → APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni

Grazie al rapporto consolidato tra università e amministrazione comunale, la città di Sermoneta è diventata materia di studio universitario, con la presenza in questi tre anni di decine di studenti che hanno approfondito l’urbanistica del centro storico. Sono state sviluppate varie attività dei Laboratori di restauro urbano, il cofinanziamento di una borsa di Dottorato della Regione, l’organizzazione di convegni e mostre, la produzione di tesi di laurea relative al recupero di edifici del borgo di Sermoneta. Ora questo rapporto si trasforma in una collaborazione finalizzata alla promozione di programmi di valorizzazione del centro storico di Sermoneta.

- Advertisement -

Il Comune sta predisponendo gli atti per partecipare al “Bando per la concessione contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici” indetto dalla Regione Lazio – Direzione urbanistica e politiche abitative. Attraverso una delibera, la giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha approvato un accordo di collaborazione tra il Comune di Sermoneta e il dipartimento di Architettura di Roma Tre, direttore professor Giovanni Longobardi, finalizzato alla presentazione del progetto di recupero della copertura della Loggia dei Mercanti e miglioramento energetico dei locali annessi e pertinenti di proprietà pubblica.

La Loggia dei Mercanti venne costruita nel 1446 per ordine di Onorato Caetani per essere adibita a sede del Comune, degli affari e delle assemblee popolari. Sotto le arcate a tutto sesto che seguono il canone quattrocentesco, si aprivano le porte delle stalle. Nell’accesso, invece, è ancora ravvisabile il canone gotico. La struttura oltre ad avere un’importanza storico-culturale ha anche un grande valore estetico ed artistico grazie alla costruzione tipica del Medioevo che venne progettata e realizzata seguendo certi criteri di bellezza monumentale in stile gotico. La Loggia rappresenta ancora oggi un punto di incontro dei cittadini ed è uno dei luoghi più caratteristici del paese.

- Advertisement -

“Il Laboratorio, grazie al rapporto consolidato tra università e amministrazione, ha reso Sermoneta materia di studio universitario, con la presenza di decine di studenti, anche stranieri, che stanno approfondendo l’urbanistica del nostro centro storico- spiega l’assessore all’Urbanistica Paola Macera -Una grande opportunità di confronto e scambio tra studenti, docenti e amministrazione sulla valorizzazione del nostro patrimonio e che ora si concretizza con la presentazione del progetto di valorizzazione della Loggia”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →