In occasione del centenario della radio, Rai Radio Kids organizza una settimana di incontri dal vivo con il suo giovane pubblico. Dal 30 settembre al 4 ottobre, le scuole primarie di Roma e provincia che hanno aderito al progetto saranno ospitate negli spazi della Vaccheria di Roma, nel quartiere Eur, per cinque mattinate uniche e coinvolgenti.
Durante l’evento, i bambini avranno l’opportunità di esplorare una vasta collezione di radio storiche, molte delle quali disegnate appositamente per i più piccoli. Tra queste, spiccano la radio a forma di Batman, quella nascosta dentro la mitica auto 313 di Paperino, le classiche radio a valvole, le radio a galena e la radio a forma di Topolino. Un vero e proprio viaggio nella storia della radio che saprà affascinare anche i più giovani.
Dopo la visita alla collezione, i bambini entreranno in un’installazione futuristica con proiezioni immersive, culminando poi in una sala teatro dove ad attenderli ci saranno i personaggi di Rai Radio Kids. Arianna Ciampoli e Marco Di Buono, accompagnati dal pupazzo DJ, apriranno la settimana con uno spettacolo live lunedì e martedì. Nei successivi tre giorni, Armando Traverso sarà protagonista insieme ai pupazzi DJ e Krud, per regalare un’ora di puro divertimento fatta di musica, balli e risate.
Come ciliegina sulla torta, ci sarà una sorpresa speciale: l’animatore Stefano Argentero guiderà i bambini nella creazione di personaggi in plastilina che, grazie a tecniche di animazione video, diventeranno i protagonisti di un cartone animato creato in diretta.
Marco Lanzarone, direttore di Radio digitali specializzate e podcast, ha commentato con entusiasmo: “Saranno cinque mattine in cui i bambini potranno vivere l’esperienza della radio dall’interno, immergendosi nel mondo di Radio Kids. Un grande ringraziamento va a tutti i bambini, alle maestre e ai dirigenti scolastici che hanno reso possibile questo progetto, così come alla Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, nella persona della DG Anna Paola Sabatini, che ha dato un prezioso supporto nel coinvolgimento delle scuole”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di 500 bambini, con 40 radio esposte, 4 conduttori dal vivo, 1 video animatore e 2 pupazzi in carne e ossa per un totale di 25 ore di eventi. Per le scuole che non riusciranno a partecipare, Rai Radio Kids ha già in programma un nuovo progetto invernale: il programma “Buongiorno Radio Kids” sarà trasmesso una volta al mese direttamente dalle scuole, portando così l’esperienza radiofonica nei luoghi frequentati ogni giorno dai bambini.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.