MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Vasche anti esondazione e nuovo collettore a San Valentino: iniziati i lavori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CISTERNA | Vasche anti esondazione e nuovo collettore a San Valentino: iniziati i lavori
Attualità

CISTERNA | Vasche anti esondazione e nuovo collettore a San Valentino: iniziati i lavori

Ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2024 17:20
Redazione Pubblicato 22 Agosto 2024
Condividi
Condividi

Sono iniziati ieri i lavori per evitare il rischio di inondazione dei terreni e abitazioni prossimi ai fossi Valle Madama e di Cisterna nel quartiere San Valentino. Il fenomeno si verificò nel dicembre 2019 quando, a seguito di abbondanti piogge, le acque dei due corsi d’acqua esondarono allagando i locali interrati delle vicine abitazioni.

Nello specifico l’intervento, curato dal Responsabile del Servizio Progettazioni e LLPP, Architetto Paolo Valeri, prevede la manutenzione straordinaria delle esistenti vasche di laminazione, in corrispondenza di via Dante Monda, mediante la pulizia e il rifacimento superficiale delle pareti in cemento armato; la pulizia e riprofilatura di alcuni tratti del fosso Valle Madama e del suo canale affluente; la realizzazione di un sistema di rallentamento della portata di piena defluente verso valle e di un invaso; lo scavo di un nuovo canale allacciante/deviatore che collega l’esistente tracciato del fosso Valle Madama al fosso Cisterna in modo da di intercettare parte della portata di piena e ridurre quella recapitata a valle.

Infine il rivestimento dell’alveo del nuovo canale allacciante/deviatore, in massi di pietrame calcareo, in corrispondenza sia della derivazione dal fosso Valle Madama che dell’immissione nel fosso Cisterna. L’importo complessivo del programma è pari ad € 443.122,77 in parte finanziato da fondi comunali, in parte da contributi statali e comunitari.

«L’iter per l’avvio dei lavori è risultato molto complesso, sia in relazione alla tempistica necessaria per l’acquisizione di tutti i pareri da parte degli enti preposti, sia perché gli stessi possono essere realizzati solo nel periodo estivo, in presenza di condizioni meteo favorevoli – affermano il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli -. Ringraziamo l’azienda Agraria Mascetti Maria Teresa, Filippo e Gabriele Sbardella per la disponibilità alla stipula di un protocollo d’intesa con il Comune. L’obiettivo è quello di approfittare del bel tempo per completare l’opera entro la metà di ottobre, salvo imprevisti, e comunque prima dell’inizio della stagione invernale».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Prevenzione delle arbovirosi, avviati i primi interventi di disinfestazione sul territorio comunale
NETTUNO | Svaligiata la casa del poliziotto durante i funerali: l’ANPS avvia una raccolta fondi per la famiglia Alessi
TERRACINA | Furto di un mezzo da cantiere e targhe clonate: arrestato 48enne
FONDI | Estorsione legata a un presunto debito di droga: arrestato 28enne
CIVITAVECCHIA | Droga al porto dalla Spagna, arrestato autotrasportatore con 8 chili di cocaina e 93 di marijuana
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?