Un Latina a trazione anteriore non riesce a conquistare i primi 3 punti stagionali nella trasferta all’Erasmo Iacovone di Taranto. I nerazzurri, ancora una volta rimasti in dieci uomini, rimandano l’appuntamento con la prima vittoria. Dopo il successo sfumato agli ultimi secondi della prima giornata, il Latina era chiamato ad evitare disattenzioni e dimostrare sul campo il valore della rosa. Detto fatto con la squadra di mister Padalino che per oltre un’ora di gara si è imposta in casa del Taranto. Tutto ciò però non è bastato e allo Iacovone non si va oltre l’1-1. Complice del risultato per il Latina è stata indubbiamente la perdita di Peterman che fino a quel momento stava disegnando le geometrie dei nerazzurri.
La sfida nel silenzio dello Iacovone inizia con i primi minuti di studio da parte dei rossoblu di mister Gautieri. Le prime vere occasioni della partita arrivano sui piedi di Peterman con due conclusioni da fuori area, al 5’ e al 10’, che si spengono sul fondo. Poco dopo il Taranto si affaccia nell’area di rigore del Latina con i nerazzurri che vengono salvati da un fuorigioco fischiato sul tiro di Garau alla prima, vera e pericolosa, incursione rossoblu. È bastata un’azione per dare sicurezza ai padroni di casa che al 17’ con il perno d’attacco Gianmarco Zigoni mettono in rete la palla che vale l’1-0, su assist dall’out di destra del veterano Mastromonaco. Reazione rabbiosa quella del Latina che con l’asse Peterman-Ciko prova a chiudere il Taranto nei 30 metri. I rossoblu sembrano accettare la pressione dei nerazzurri per provare a colpirli in ripartenza, come nell’azione fallita da Fabbro che spreca un’ottima palla ricevuta da Contessa al 25’. Di lì in poi c’è solo una squadra in campo ed è il Latina. La squadra di Padalino, nonostante inizi a costruire occasioni giocando di prima, chiude il primo tempo sotto di una rete dopo aver fallito più volte il tap-in dell’1-1 con Mastroianni che manca l’appuntamento al gol su diversi cross.
Non cambia il copione tattico del secondo tempo con gli ospiti del Latina che al 50’ trovano il gol del pareggio con il destro da fuori di Scravaglieri. Il giovane dopo un’azione insistita dei nerazzurri ha impattato con potenza un pallone bucato dai presenti area che spacca la porta di Del Favero. Padroni di casa che accusano psicologicamente il colpo del pareggio e lasciano ampio spazio alle falcate di Bocic e Peterman scatenati sulle ali dell’entusiasmo. Al 64’, però, un’ingenuità tattica costa il secondo giallo a Peterman che lascia il Latina in dieci uomini, capovolgendo così la storia della partita. Non basta il ritorno in campo di Crecco e l’esordio di Ndoj a far ritrovare coraggio ai nerazzurri che continuano a subire gli attacchi del Taranto. I rossoblu calano l’asso e si giocano il tutto per tutto con l’ultimo cambio di mister Gautieri che mette in campo Giovinco. Quest’ultimo al 90’ si gira in area di rigore e si rende protagonista di un tiro che sbatte sul braccio di Vona in un dubbio episodio da rigore. Il Latina prova a regalarsi un finale come quello con la Casertana, attaccando la profondità la palla sbatte su un difensore ed è calcio d’angolo. Ma il triplice fischio nega la battuta e manda a casa le due squadre con un punto a testa.
Il Latina e Padalino dovranno fare mente locale di quanto accaduto nelle prime due partite dal punto di vista tattico (2 espulsioni in 2 partite) e provare a sistemare la situazione per regalarsi la prima gioia stagionale nella sfida in casa della Turris il 7 settembre.
TARANTO: Del Favero M.(P), Mastromonaco G., de Santis I., Papazov T., Contessa S. (dal 14′ st Verde F.), Matera A.(C), Schirru G., Fiorani M. (dal 14′ st Speranza M.), Fabbro M., Zigoni G., Garau O. (dal 9′ st Ardizzone F.). A disposizione: Ardizzone F., Giovinco G., Guarracino M., Marong B., Meli G.(P), Sacco F., Speranza M., Vaughn C., Verde F., Zerbo P.
LATINA: Zacchi G.(P), Di Renzo G. (dal 34′ st Vona E.), Marenco F., Cortinovis F., Saccani M., Ciko S., Petermann D., Scravaglieri M. (dal 25′ st Ndoj E.), Di Livio L., Bocic M., Mastroianni F. (dal 34′ st Crecco L.). A disposizione: Addessi S., Basti M.(P), Cardinali M.(P), Cipolla D., Crecco L., Di Giovannantonio G., Ndoj E., Segat M., Vona A., Vona E., Zitelli E.
Reti: al 17′ pt Zigoni G. (Taranto) al 5′ st Scravaglieri M. (Latina) .
Ammonizioni: al 29′ pt Matera A. (Taranto), al 38′ st Giovinco G. (Taranto) al 44′ pt Mastroianni F. (Latina), al 16′ st Petermann D. (Latina).
Espulsioni: al 19′ st Petermann D. (Latina).



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.