Ieri pomeriggio, poco prima delle 16:30, un violento incendio è divampato in via Valmontorio, al confine tra i comuni di Latina e Nettuno, vicino al Poligono Militare in zona Astura e alla Marina. Per cause ancora in fase di accertamento, il rogo di sterpaglie si è rapidamente diffuso su più fronti, alimentato anche dal vento. L’allarme è stato subito lanciato al numero di emergenza, generando numerose chiamate.
Sul luogo dell’incendio, situato in una zona impervia e difficile da raggiungere, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina, la Polizia Locale, e gli agenti della Squadra Volante della Questura di Latina. È stato necessario chiudere la strada per consentire le operazioni di spegnimento, che sono proseguite fino a sera a causa del fumo che aveva invaso la strada, riducendo notevolmente la visibilità.
È intervenuto anche un elicottero regionale, insieme al Gruppo Passo Genovese Volontari Protezione Civile di Borgo Sabotino, l’Associazione Vigili del Fuoco dei Volontari di Latina e la Protezione Civile di Nettuno. L’area colpita dall’incendio è molto vasta e l’anno scorso era stata interessata da un rogo simile. La causa dell’incendio è ancora in fase di accertamento da parte del personale.
In fiamme pini, eucalipti e altri alberi in una delle zone più naturali tra le province di Roma e Latina. La zona, essendo incolta, è stata difficile da raggiungere per i soccorritori. Con l’inizio dell’estate, l’allarme per gli incendi, soprattutto lungo il litorale, rimane molto alto.


