MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Missione caporalato, il sindaco Celentano presente ai sopralluoghi della Commissione parlamentare
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Missione caporalato, il sindaco Celentano presente ai sopralluoghi della Commissione parlamentare
Attualità

LATINA | Missione caporalato, il sindaco Celentano presente ai sopralluoghi della Commissione parlamentare

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2024 16:23
Redazione Pubblicato 25 Luglio 2024
Condividi
Condividi

Il sindaco Matilde Celentano, questa mattina, ha preso parte al sopralluogo di una delegazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, effettuato in “Missione caporalato” in due aziende agricole di Borgo Santa Maria, nel territorio di Latina.

«Il primo sopralluogo – ha riferito il Sindaco di Latina – ha riguardato un’azienda agricola, gestita da un bengalese, che ad inizio mese è stata interessata da un’operazione dei carabinieri che ha portato al sequestro di baracche e a una denuncia per caporalato. Sono rimasta profondamente scossa dal degrado imperante registrato in tutte le pertinenze dell’azienda. Letti di fortuna sistemati sotto una tettoia in plastica arroventata dal sole, medicinali antidolorifici, avanzi di cibo e spazzatura in diverse strutture precarie in condizioni igieniche allarmanti. Intonsi i sigilli apposti alle baracche, questa mattina sono stati scoperti altri dormitori, probabilmente utilizzati per il riposo pomeridiano dei braccianti. Deserte le serre e i campi coltivati, così come nella seconda azienda in cui si è soffermata la commissione parlamentare alla presenza del presidente Jacopo Marrone e, tra gli altri, della dottoressa Luigia Spinelli consulente della commissione».

«Il secondo sopralluogo – ha affermato il sindaco Celentano – è stato effettuato presso l’azienda agricola in cui è avvenuto l’incidente, con omissione di soccorso, che ha portato alla morte di Satnam Singh. E’ stato molto doloroso visitare quei luoghi. I commissari si sono fermati nel punto esatto in cui è avvenuto il drammatico incidente, acquisendo informazioni dai carabinieri sulla dinamica finora accertata. Nel corso di questo secondo sopraluogo abbiamo scoperto una situazione incresciosa: quattro cani di taglia medio-grossa, rinchiusi in altrettante gabbie, senza copertura e in mezzo agli escrementi. Ho immediatamente segnalato il caso al servizio veterinario della Asl e alla Polizia Locale per un immediato sopralluogo a seguito del quale, circa un’ora dopo, i cani sono stati posti sotto sequestro amministrativo e affidati al canile».

«L’iniziativa della commissione parlamentare di recarsi a Latina, dopo il caso della morte del bracciante agricolo, vittima di omicidio con dolo eventuale, è meritevole, perché accende un faro sul caporalato – ha concluso la prima cittadina –  Al contempo va sottolineato il fatto che il fenomeno emerso resta emarginato a casi limite, come questi. Nel nostro territorio ci sono aziende agricole virtuose ed eccellenti di cui siamo orgogliosi. Non deve passare la narrazione secondo la quale in tutte le attività sono presenti fenomeni di caporalato».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Città Universitaria e della Farmaceutica”, aperto il tavolo operativo
GAETA | ANMI Day, giornata di memoria e tradizione alla Capitaneria di Porto
SABAUDIA | Scuola e Comune, parte la collaborazione: incontro operativo con l’impegno al dialogo
SABAUDIA | Si finge la figlia via chat e truffa un anziano: denunciato 36enne
LATINA | Ruba gioielli per 600 euro, scoperta dai video: denunciata una 40enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?