MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA, “Le parole che riparano: La Cura”: al via l’edizione 2024 del Festival della Letteratura
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FORMIA, “Le parole che riparano: La Cura”: al via l’edizione 2024 del Festival della Letteratura
Cultura & Eventi

FORMIA, “Le parole che riparano: La Cura”: al via l’edizione 2024 del Festival della Letteratura

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2024 10:52
Redazione Pubblicato 2 Luglio 2024
Condividi
Condividi

La seconda edizione del Festival, organizzato dalla Associazione Koinè Salottoculturale, in collaborazione con le Associazioni Kairos e Sinus Formianus ed il patrocinio del Comune di Formia, torna con l’obiettivo di esplorare il potere terapeutico della parola e della narrazione. “La Cura” sarà il tema centrale di questa edizione, affrontato attraverso una molteplicità di prospettive. Invitiamo autori, editori, critici letterari e il pubblico a partecipare attivamente a questo dialogo culturale, che si preannuncia ricco di stimoli e opportunità di riflessione.

L’apertura si terrà venerdì 5 luglio alle ore 19.00, presso la terrazza giardino della Banca Popolare di Fondi, in Via Vitruvio 1, e prevede l’incontro con Tommaso Greco, Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, con il quale si dialogherà sui temi del suo ultimo libro “Curare il mondo con Simone Weil”, edizioni Laterza 2023, e sulla necessità, molto avvertita nei nostri tempi, di una giustizia che si prenda cura degli esseri umani, perché prendersi “cura” degli altri vuol dire anche essere più “giusti”.

La sera successiva, sabato 6 luglio alle ore 19.00, l’incontro con Fabio Stassi, scrittore, bibliotecario e paroliere italiano, autore del libro “E d’ogni male mi guarisce il bel verso” edizioni Sellerio 2023, il quale ci intratterrà con una lezione sulla forza terapeutica della poesia e sul potere salvifico dei versi di Dante Alighieri. Il terzo evento è previsto per martedì 23 luglio, alle ore 21.00, presso la suggestiva Area Archeologica Caposele, dove Antonella Prenner, filologa e latinista, docente presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ci parlerà di tre donne delle quali si è presa la “cura” di raccontare le storie: Tullia, Servilia e Messalina. La narrazione sarà inframmezzata da intervalli musicali affidati alla chitarra Blues di Lorenzo Di Russo.

Il quarto evento si terrà venerdì 6 settembre, alle ore 21.00, sempre presso l’Area Archeologica Caposele ed è affidato al regista Diego Sasso ed alla sua compagnia “La Luccicanza” , che ci intratterranno con il racconto della “cura” nei versi dei cantautori italiani, in uno spettacolo inedito teatrale/musicale dal titolo “Lettere d’amore”. Il Festival si concluderà il 21 settembre , alle ore 19.00, presso la Corte Comunale, dove lo scrittore Umberto Lucarelli presenterà il suo ultimo libro “Sei giorni troppo lunghi”, che rappresenta per lui la “cura” che è servita ad attenuare le sofferenze legate alla prigionia subita a seguito di accuse rivelatesi successivamente infondate. Un ritorno ai temi del bisogno di una giustizia “più giusta”, con il quale il festival viene aperto.

Come per la scorsa edizione, è prevista una partecipazione attiva del pubblico, che sarà invitato a restituire le emozioni provate con la stesura di un racconto sui temi trattati, racconti che verranno poi pubblicati in una seconda edizione della antologia “Le parole che riparano” a cura di deComporre Edizioni di Gaeta.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva
LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa
FONDI | Clarinetto e pianoforte a Palazzo Caetani, terzo appuntamento con “I Concerti degli Sfaccendati”
MINTURNO | “Festa di Primavera”, successo a Scauri per l’evento “family friendly”
CULTURA | A Roma il Festival del Cinema libanese
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?