Il Basket in Piazza non si ferma. Nonostante il furto di mixer, radiomicrofoni e della macchinetta segnapunti, Gli Amici del Basket, società organizzatrice del I Trofeo Città di Latina, hanno garantito il regolare svolgimento del torneo. Alle 19 è andata in scena la prima semifinale Junior tra Le Pulcine e Istituti Steve Jobs / Power Unit. L’annuncio dello speaker ha informato il pubblico di quanto avvenuto, ma nessuno si è accorto di nulla: la macchina organizzativa ha prontamente ripristinato amplificazione e segnapunti, consentendo anche il match dei quarti di finale Senior tra Benacquista Assicurazioni e Carrozzeria Falcone. “Un brutto episodio, uno sgarbo alla città, che sta vivendo con entusiasmo il ritorno del torneo di pallacanestro in centro. Ma non ci siamo scoraggiati, ancora più motivati di prima andiamo avanti”. Questa la nota degli Amici del Basket, al lavoro per le ultime quattro giornate del torneo che si concluderà domenica sera. Intanto, le forze dell’ordine stanno indagando per individuare i responsabili del furto.

Il programma di oggi
Oggi altre due sfide di grande interesse. Alle 19, seconda semifinale Junior tra Globaltel (2ª classificata) e Basket del Golfo (3ª classificata). Chi vince, affronterà sabato 20 alle ore 21 Le Pulcine, che hanno battuto nella prima semifinale Istituti Steve Jobs / Power Unit. Chi perde le semifinali giocherà la finale 3°-4° posto in programma sempre sabato 20, alle ore 19.
Alle 21, prima semifinale Senior tra Generali Assicurazioni e Farmacia Isonzo. Domani sarà la volta di Turi Rizzo e Benacquista Assicurazioni.
Il Frappa Contest
Ieri è iniziato il BIP Frappa Contest, una simpatica challenge di tiri da tre che, durante l’intervallo lungo delle semifinali, coinvolge tre giocatori per squadra, uno di ogni fascia (verde, gialla, rossa), sia Junior che Senior. Con un tempo massimo di un minuto, vince chi totalizza più punti. Nelle semifinali di ieri, Le Pulcine hanno vinto 15-9 grazie ai tiri di Filippo Bianchi, Greta Rizzi e Riccardo Colarullo. Si giocheranno la finale all’interno dell’altra finale. Il terzetto avversario uscirà dalla sfida tra Globaltel e Basket del Golfo.
Durante la serata c’è stata anche la visita di Stefano Persichelli, presidente FIP Lazio: “Vi faccio i complimenti, ho partecipato da giocatore ai tornei di basket in centro a Latina. Si vive una grande atmosfera. Complimenti all’organizzazione de Gli Amici del Basket”.

Risultati delle partite
Istituti Steve Jobs/Power Unit – Le Pulcine 63-81 Parziali: 22-25; 6-16; 14-27; 21-12 Le Pulcine: Fiore 8, Antognoni 4, Bianchi 15, Barretta 16, Bagni 2, Ghirotto 9, Zanier 10, Paradiso, Bergantini 3, Addonisio 2, Nardocci 2, Rizzi 2, Gaveglia 6, Colarullo 2. Coach: Meschino. Istituti Steve Jobs/Power Unit: Magli 5, Di Mascolo 6, Orsini 2, Neaga 14, Tamburini 2, Bisconti, R. Amato 7, N. Amato, C.R. Bortoletto 3, Turato, Mastrodomenico 14, L. Amato 3, Cantiello 7. Coach: Bortoletto. Arbitri: Daniele Cesarano, Dario Mellone. Ufficiali: Stefano Persi, Sandra Oganda.
Nel primo quarto, le squadre si sfidano canestro su canestro. Le Pulcine sono trascinate da Ghirotto, mentre per Steve Jobs rispondono Neaga e Mastrodomenico. Nel secondo quarto, Le Pulcine approfittano della bassa percentuale di Steve Jobs e aumentano il vantaggio. Nel terzo quarto, Le Pulcine continuano a dominare, chiudendo sul 41-69. Nell’ultimo quarto, Steve Jobs tenta una rimonta, ma il risultato finale è 63-81 per Le Pulcine, che si qualificano per la finale Junior.

Carrozzeria Falcone – Benacquista Assicurazioni 84-86 Parziali: 28-22; 17-21; 18-14; 21-29 Carrozzeria Falcone: B. Bellato 6, Lombardi 2, Mauriello 30, Fanti 14, Squerzanti, Falcone, L. Tonini 11, S. Bellato, Di Maro 15, Kirill 1, C. Tonini 4, Angiolini 1. Coach: Riva. Benacquista Assicurazioni: Palombo 8, Caldarozzi 5, Coronini 4, De Biaggio, Russo 4, Ricciutelli, Tinto 29, Casei, Spadon 6, Mordini 17, Bagni 8, Porretta 2. Coach: Franchini. Arbitri: Laura Medici, Roberto Rizzuto. Ufficiali: Stefano Persi, Sandra Ogando.
Il primo quarto è segnato da triple e grande equilibrio, con Fanti che manda Carrozzeria Falcone in vantaggio sulla sirena. Nel secondo quarto, Benacquista reagisce grazie a Tinto, che con 19 punti guida la rimonta. Nel terzo quarto, Carrozzeria Falcone riprende il controllo, ma l’ultimo quarto vede Benacquista recuperare e vincere grazie a Tinto e Mordini.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.