La stagione sportiva 2023/2024 è ormai giunta a conclusione ed è tempo di bilanci per tutte le discipline sportive che durante l’anno sono scese in campo. Per questo motivo noi di Mondoreale abbiamo deciso di fare un riepilogo generale sulla situazione delle squadre che quest’anno abbiamo seguito in modo da fare il punto, tra successi e fallimenti, in vista della prossima stagione sportiva.
CALCIO
Una stagione tutto sommato positiva quella del Latina Calcio 1932 nel campionato di Serie C. Una salvezza conquistata con largo anticipo e la qualificazione ai playoff a fare da ciliegina sulla torna a un’annata che ha vissuto anche momenti difficili. Una squadra che ha visto l’arrivo di giocatori di spessore, come ad esempio Paganini e Mastroianni che hanno arricchito non di poco il livello qualitativo della rosa. Certo, non tutta la stagione è filata per il verso giusto perché, dopo un inizio a mille è arrivato un momento di difficoltà tra metà ottobre e inizio gennaio, situazione che è anche costata la panchina a Daniele Di Donato. Brutte prestazioni e la rotonda sconfitta per 0-5 in casa contro l’Avellino hanno portato al cambio, avvenuto dopo la sconfitta di Potenza. La separazione con il tecnico che ha guidato la formazione fin dal suo ripescaggio nel 2021 è stato un colpo non da poco, che però è stato superato con buoni risultati. Con l’arrivo di Gaetano Fontana la squadra ha ripreso una buona marcia, rallentata solo nelle ultime quattro partite di campionato che hanno portato ad altrettante sconfitte. Il pareggio contro il Taranto è costato l’eliminazione dai playoff, ma testimonia comunque il buon livello raggiunto. Durante l’anno si sono messi in mostra giocatori di valore come il portiere Guadagno e l’esterno d’attacco D’Orazio, che sono poi diventati pezzi pregiati del mercato in vista di quella che sarà la stagione 2024/2025. Un percorso di continua crescita quello del Latina, che ha avuto delle battute d’arresto, ma che al tempo stesso consolida quelle che sono le ambizioni della squadra del capoluogo pontino.
Annata da incorniciare quella del Terracina. La squadra di mister Pernarella ha ottenuto proprio al rush finale la promozione in Serie D, superando la resistenza e la tenacia dell’UniPomezia. Decisiva la vittoria all’ultima di campionato contro l’Atletico Pontinia. A questo si aggiunge anche la Coppa Italia di Eccellenza, vinta sempre dal Terracina, di nuovo contro l’UniPomezia per un fantastico double della squadra pontina. Stagione positiva in casa Gaeta e Vis Sezze, con entrambe le compagini che hanno concluso il campionato nelle posizioni alte della classifica.
Tutto da dimenticare invece in casa Nuovo Cos Latina. La storica società neroverde dopo tanti anni deve dire addio al campionato promozione. Un’annata iniziata male e finita peggio, con cambi in panchina e difficoltà in campo che hanno portato la squadra a non riuscire ad evitare la retrocessione.
Si ferma in semifinale la corsa verso la Serie C della Women Latina Calcio. La squadra del presidente Farina, dopo aver dominato il proprio girone, ha ceduto in semifinale contro il Monterotondo. Dopo aver vinto il match d’andata, le ragazze di mister Fabio Bianchi sono crollate nella sfida di ritorno, dovendo dire addio al sogno promozione. Un sogno sfumato anche quello della Coppa, con la sconfitta in finale contro il forte Formello, compagine che poi si è guadagnata la promozione in Serie C.
VOLLEY
Il coraggio è nella forza di chi osa credere. E a credere in quest’anno sportivo sono state molte delle società di pallavolo pontine che confermano roster e panchine ad altissimo livello. A Verona non c’è stata storia per il Cisterna Volley che perdendo 3 a 0 chiude la stagione di Superlega, con due sconfitte consecutive in tre set. Risultato amaro, coerente con le ultime prestazioni dei pontini, che non cancella una stagione ampiamente coinvolgente. Tra conferme e nuovi acquisti il Cisterna è pronto ad alzare l’asticella per essere ancora più competitivo il prossimo anno e centrare definitivamente i Playoff.
Si conclude tra le lacrime la stagione delle ragazze della Volley Terracina di coach Pesce. Il coraggio messo in campo contro il Fenice Roma non è bastato ad evitare la sconfitta che fa sfumare definitivamente il salto di categoria dalla B2. Un percorso da applausi che, nonostante l’epilogo, ha mostrato l’ottimo potenziale del roster biancoceleste. La squadra è pronta a ripetere l’impresa anche l’anno prossimo, sicuramente con più esperienza nella gestione dei set.
Anche sull’altra sponda della città sfuma il sogno B1 con la Futura Terracina sconfitta 3 a 2 dal Traina Caltanissetta. Un campionato tra alti e bassi che ha visto complice dei risultati i diversi infortuni alle giocatrici perno della squadra. Lo staff crede nelle individualità della rosa e fissa l’obiettivo promozione per la prossima stagione.
Sorrisi in casa del Bar dello Sport di Sabaudia che, davanti al proprio pubblico, trionfa per 3 a 0 sull’ Antares Roma e chiude in bellezza il campionato di Serie C. Una vittoria che conferma la stagione molto positiva delle giovani atlete che sotto la guida di Daniela Casalvieri sono pronte a dettare legge con la forza del collettivo nel prossimo campionato. È grande festa anche per i ragazzi di coach Mosca con la Plus di Sabaudia che nell’ultimo match di campionato ha conquistato la salvezza imponendosi per 3 a 1 contro Marcianise.
Aria di cambiamento per i Lions di Latina con Enzo Feragnoli che dopo un triennio di successi lascia la guida tecnica della squadra pontina. Nonostante le difficoltà del roster, i risultati ottenuti hanno superato le aspettative di inizio stagione, sfiorando i PlayOff per la promozione. La società neroarancio con determinazione ha fissato il traguardo e si sta attrezzando per raggiungerlo.
A bilancio, dopo il triplice fischio che chiude la stagione sportiva, va dato merito alla pallavolo pontina di aver dimostrato ancora, con ogni società, come questo sport sia un vortice di emozioni. Uno sport dove la forza della squadra e dei singoli concorre al successo comune, schiacciando via l’individualismo sfrenato e ritrovando il piacere della comunità.
BASKET
La stagione 2023/2024 della Benacquista Latina Basket si è rivelata difficile e travagliata. La squadra ha dimostrato grande determinazione e spirito di squadra, senza però lasciare il segno nel campionato di Serie A2 Old Wild West. Qualche momento positivo c’è stato, come la vittoria contro Chiùsi dove la Benacquista ha ottenuto una terza vittoria consecutiva, con un punteggio di 61-74. Importante anche il Rinnovo di Aka Fall, il centro senegalese, ma di formazione italiana, che ha rinnovato il suo contratto fino al 2024. La sua presenza in campo è stata fondamentale per la Benacquista, contribuendo sia in attacco che in difesa in questa stagione travagliata. Sicuramente la squadra ha avuto un calendario impegnativo e a ritmo serrato. Già all’inizio del 2024, a gennaio, la squadra ha affrontato una serie di partite casalinghe e in trasferta contro avversari come Luiss, Vigevano, Monferrato e Treviglio. Ogni partita è stata un banco di prova per la Benacquista, che ha dimostrato grande resilienza e impegno, ma non è bastato. La chiusura di campionato non è stata baciata dalla fortuna. La squadra ha subito pesanti sconfitte: l’ultima sul parquet della Luisa Roma, nella partita finale. La retrocessione in Serie B è stata inevitabile, ma la squadra rimane salda ed è già proiettata alla prossima stagione per affrontare le sfide e i traguardi che si presenteranno.
PALLAMANO
Si è conclusa una stagione positiva per l’HC Cassa Rurale Pontinia nel campionato di Pallamano femminile. La squadra capitanata dai coach Antonj Laera e Giovanni Nasta ha convinto fin dall’inizio, conquistando molte vittorie in campionato che sono valse la qualificazione alla fase post-season. Le ragazze convocate hanno affrontato le diverse sfide con un approccio forte e tenace, un atteggiamento che le ha contraddistinte per tutta l’annata e si è rivelato utile per conseguire i diversi obiettivi, come quello di arrivare ai play-off scudetto. La corsa alla vittoria è stata frenata solo della corazza dell’Erice. Nelle sfide contro le siciliane, le pontine iniziano in vantaggio, risultato che è stato sconvolto con il passare dei minuti e con la rimonta dell’Erice. Nonostante questa sconfitta, l’intero percorso ha soddisfatto sia i coach che le ragazze.
NUOTO
È arrivata agli sgoccioli anche la stagione degli sport acquatici e il momento per le società in provincia di Latina di tracciare un bilancio tra successi e sconfitte. Una stagione di sorrisi e soddisfazioni per il nuoto, a partire dal “Trofeo delle Regioni” UISP al quale hanno preso parte, in rappresentanza del Lazio, sia gli atleti della Slim Cisterna che dell’Aquaria di Pontinia. In quell’occasione l’aquariano Ettore Paniccia ha portato a casa l’argento nei 25 mt. dorso. Pioggia di medaglie sempre per l’Aquaria nel trofeo “Swim and Win” dove la società si è piazzata al secondo posto in classifica, con 5 ori e 2 argenti e tante soddisfazioni anche nel nuoto sincronizzato. Dopo essersi imposte ai campionati regionali, le sincronette della società di Pontinia chiudono la stagione in bellezza registrando diversi successi ai Campionati italiani. In chiusura anche la stagione della pallanuoto: mentre il Centro Nuoto Latina saluta la stagione 23/24 contro la capolista CC Napoli, cedendo il passo ai partenopei; rimane accesa la speranza della promozione in Serie B per l’Antares che, dopo aver vinto la gara 1 dei playoff contro il Villa Aurelia, oggi si gioca il tutto per tutto ad Acilia.
BOXE
Si conclude con incredibili risultati la stagione sportiva della Boxe Latina. Domenico Prezioso, parte della storia della Boxe Latina, è stato premiato con la prestigiosa Palma di Bronzo al merito tecnico. Gli allievi della boxe Latina, grazie agli insegnamenti di Prezioso e dei suoi colleghi, continuano a raccogliere successi e a riempire il palmares della scuola: Mattia Cheli diventa Campione Regionale categoria schoolboy 60 kg, Mattia Turrin categoria Junior 57 kg si riconferma per la 4ª volta consecutiva Campione Italiano, Riccardo Papa categoria Junior 48 kg conquista il suo 1° titolo Italiano, Aurora Turrin diventa campionessa Italiana schoolgirl 51 kg e vince il Round Robin svolto nel Centro Federale ad Assisi (3 vittorie contro Ungheria Serbia e Italia). Riccardo Papa viene scelto dal Tecnico Responsabile Franco Federici per la rassegna continentale (alla vigilia dei Giochi Olimpici di Parigi).
MOTORI
Sezze può vantare un palmares di livello anche nel mondo dei motori. Tra tutti, il setino Alessio Caiola nel 2023 si è laureato campione italiano Endurance nella categoria GT CUP con la Lamborghini Huracan ST Evo2 del team DL Racing. Una stagione di altissimo livello, disputata sui tracciati più belli e difficili di tutta Italia, che hanno visto Caiola trionfare insieme ai compagni di squadra Riccardo Ianniello (16 anni) e Alessandro Fabi. In questa stagione il pilota di Sezze è partito subito fortissimo, conquistando il successo nella prima gara dell’anno del campionato italiano Endurance, sempre in GT CUP e sempre con la Lamborghini, questa volta in coppa con Luca Segù.
Affermazioni importanti anche per quanto riguarda l’autocross, dove Matteo Colozzi, anche lui pilota setino è stato incoronato campione regionale autocross MSP nella categoria kartcross. Un successo questo che ha aperto al driver le strade di campionati di livello superiore. Al top anche sua sorella, Giada Colozzi, anch’essa sugli scudi dopo un’ottima stagione d’esordio. Anche per lei nel 2024 si apriranno le porte del campionato italiano.
SPORTIVI DEL NOSTRO TERRITORIO
Lo sport è un veicolo straordinario per esprimere talento, impegno e determinazione, come dimostrato da giovani talenti come Rachele Petrussa, Sara Palazzi, Giulia Fusco, Silvia Leo e Mario Scipioni. Rachele Petrussa ha mostrato la sua abilità e passione per l’equitazione durante il concorso Nazionale A5 a Narni, conquistando tre vittorie e un terzo posto nella categoria Open. La sua destrezza nel superare ostacoli complessi la conferma come una delle promesse nel mondo dell’equitazione. Sara Palazzi ha ottenuto prestigiosi risultati nel tiro con l’arco, piazzandosi quinta a livello nazionale nella disciplina Arco Nudo e conquistando la medaglia d’argento ai Campionati Regionali Indoor. La sua costante crescita e impegno nel raggiungere traguardi sempre più alti la rendono una figura di spicco nel panorama sportivo regionale. Giulia Fusco ha ottenuto un prestigioso posto al Teatro dell’Opera di Roma grazie al suo talento e alla sua dedizione alla danza. La sua ammissione presso una delle istituzioni più importanti nel mondo della danza è il frutto di anni di studio e passione. Silvia Leo e Mario Scipioni hanno conquistato il secondo posto ai campionati mondiali di danza sportiva in Austria, riportando un Argento Mondiale a Priverno. La loro performance straordinaria e la determinazione dimostrata durante la competizione hanno fatto brillare il nome della loro città a livello internazionale. Questi giovani atleti e artisti sono un esempio di come il talento, la passione e l’impegno possano portare a risultati straordinari, ispirando altri a perseguire i propri sogni e a superare ogni ostacolo che possa presentarsi lungo il cammino dello sport e della disciplina artistica.
Siamo quindi giunti al termine di una stagione ricca di emozione per gli atleti della nostra provincia e con questa si chiude temporaneamente anche la nostra rubrica, che vi aspetta a settembre con l’apertura del nuovo anno sportivo.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.