MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, emergenza abitativa: sottoscritta l’integrazione al protocollo tra il Comune e la Caritas
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, emergenza abitativa: sottoscritta l’integrazione al protocollo tra il Comune e la Caritas
Attualità

TERRACINA, emergenza abitativa: sottoscritta l’integrazione al protocollo tra il Comune e la Caritas

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2024 15:42
Redazione Pubblicato 14 Giugno 2024
Condividi
Condividi

Un aiuto in più arriva dal Comune di Terracina attraverso la Caritas per le persone bisognose e fragili. È stata sottoscritta infatti l’integrazione al Protocollo d’Intesa tra il Comune e la Caritas, che era stato già siglato a dicembre dello scorso anno, e che adesso vede un impegno raddoppiato, in termini economici, da parte dell’Amministrazione. Il Protocollo iniziale, infatti, prevedeva l’impegno da parte del Comune a corrispondere all’Associazione un contributo di oltre 39 mila euro per il 2023, previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 marzo 2022, insieme ad un contributo di 5.000 euro stanziati direttamente dall’Ente a favore dei cittadini che versano in condizioni di bisogno e di estrema emergenza abitativa, e per assistere la popolazione ucraina sul territorio. Adesso, invece, con l’integrazione firmata dal Sindaco Francesco Giannetti e da Don Fabrizio Cavone, rappresentante della Caritas di Terracina “Confraternita Santa Maria dell’Orazione e Morte”, accanto ad altri 39 mila euro stanziati sempre con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Comune si impegnerà a versare la somma annuale di 10 mila euro. Un impegno maggiore, come richiesto e fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia.

Questi contributi potranno essere utilizzati dalla Caritas per aiutare le famiglie e i singoli nell’acquisto di generi alimentari, per erogare beni di prima necessità, per il pagamento di canoni di locazione, di bollette di luce, gas e acqua nonché per le spese mediche. Saranno utilizzati poi per il servizio di mensa cittadina, per fronteggiare l’estrema emergenza abitativa e per i servizi a favore della popolazione ucraina svolti e realizzati nel 2024. «Siamo perfettamente consapevoli che questa non è la soluzione all’emergenza abitativa, ma è sicuramente un grande aiuto e un grande sostegno che riusciamo a dare, un contributo importante che siamo riusciti a raddoppiare per affrontare le povertà emergenti e le situazioni di grave disagio sociale grazie al prezioso lavoro della Caritas, e grazie ai nostri uffici che tanto continuano a lavorare per fornire risposte sempre più concrete», ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia. «La nostra attenzione è sempre massima nei confronti delle persone fragili e bisognose. Si tratta di criticità che purtroppo sono sempre più diffuse su tutto il territorio nazionale, e che non sempre siamo in grado di risolvere per motivi già noti. Per questo cerchiamo di dare tutto il nostro sostegno anche attraverso la sinergia con la Caritas, che è un solido punto di riferimento cittadino. Un altro passo in questo percorso che abbiamo intrapreso per stare accanto a chi ha bisogno, che è un dovere e una responsabilità di noi Amministratori», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Segnaletica nascosta dalla vegetazione, chiesto un piano urgente di manutenzione per la sicurezza stradale
LATINA | Consegnati gli attestati ai 30 nuovi Manager di Rete, formazione e sviluppo per le imprese del territorio
CISTERNA | Autorità e istituzioni alla cena di Natale del Cisterna Volley, una festa all’insegna di sport e valori
FORMIA | Al via la riqualificazione del campetto di San Giulio, spazi sportivi e socialità per i giovani
LATINA | Omaggio a Falcone e alla “Quarto Savona 15”: studenti e cittadini uniti nella memoria
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?