MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, convenzione tra AVO e comune: i volontari potranno assistere a casa le persone fragili e sole
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, convenzione tra AVO e comune: i volontari potranno assistere a casa le persone fragili e sole
Attualità

TERRACINA, convenzione tra AVO e comune: i volontari potranno assistere a casa le persone fragili e sole

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024 15:02
Redazione Pubblicato 17 Giugno 2024
Condividi
Condividi

I volontari dell’AVO dalle corsie dell’Ospedale si spostano a casa delle persone sole e fragili per aiutarle e assisterle nelle loro esigenze. Si chiama “A Casa con AVO” il progetto che adesso diventa concreto attraverso la stipula di una convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Terracina e l’Associazione Volontari Ospedalieri Terracina Odv. Un servizio totalmente gratuito per gli utenti che è stato pensato per rafforzare i servizi attualmente a disposizione in favore delle famiglie e delle persone che si trovano a vivere una situazione di disagio socio – assistenziale. L’AVO, con il suo servizio di ascolto in presenza nelle corsie dell’Ospedale di Terracina, arriva adesso anche nelle case delle persone sole e fragili che vengono seguite dai Servizi Sociali. Saranno proprio i Servizi Sociali infatti a segnalare le persone che necessitano di questo servizio di ascolto, vicinanza e compagnia disinteressata presso la propria abitazione. Un servizio che, viene sottolineato nella convenzione, va ad integrare quello del personale sanitario e sociale, e mai a sostituirlo. Si tratta infatti di un servizio volontario per assicurare supporto e vicinanza alle persone fragili escludendo però qualsiasi mansione tecnico-professionale che resta di competenza esclusiva del personale specializzato: medici, paramedici e operatori.

«Un altro passo importante della nostra Amministrazione per realizzare un sistema integrato delle politiche sociali, promuovendo la partecipazione degli organismi del terzo settore presenti sul territorio. Grazie al prezioso lavoro dei Volontari dell’AVO abbiamo la possibilità di stare accanto alle persone sole e fragili offrendo loro un’occasione di consolazione e rassicurazione, una compagnia disinteressata e discreta per addolcire le ore della solitudine», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Ci sono bisogni ed esigenze che non richiedono beni materiali ma beni spesso ancora più preziosi: un gesto di affetto, di attenzione. La presenza, semplice quanto fondamentale. È questo che hanno sempre offerto i volontari AVO, e grazie al loro grande cuore riusciamo a dare una riposta alle richieste che riceviamo, ma anche a quelle che per pudore restano sottaciute, e che grazie ai nostri Servizi Sociali riusciamo ad intercettare», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti. 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANZIO | Bollette Tari: invio a giugno 2026 per adeguare il bonus sociale
FONDI | Zone Franche Doganali: giovedì incontro per illustrare le opportunità per le imprese
PROVINCIA | Educazione finanziaria, in arrivo nuovi webinar gratuiti di Poste Italiane per i cittadini
APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp
CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?