MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA, Insieme Per: “La Rigenerazione Urbana uno strumento pubblico fondamentale”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SERMONETA, Insieme Per: “La Rigenerazione Urbana uno strumento pubblico fondamentale”
Politica

SERMONETA, Insieme Per: “La Rigenerazione Urbana uno strumento pubblico fondamentale”

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024 17:44
Redazione Pubblicato 4 Giugno 2024
Condividi
Condividi

In merito all’incontro pubblico del 04 Giugno a Sermoneta Centro Storico, il candidato Sindaco Emanuele Agostini e i candidati al Consiglio comunale: Oriana Mengoni, Renato De Santis e Carlo Alberto Guerriero, rilasciano il seguente comunicato:
“La legge n. 7 del 2017 è stata emanata dalla Regione con l’intento di:  promuovere, incentivare e realizzare, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini, la rigenerazione urbana intesa in senso ampio e integrato comprendente, quindi, aspetti sociali, economici, urbanistici e edilizi; incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, favorire il recupero delle periferie, accompagnare i fenomeni legati alla diffusione di piccole attività commerciali. Qualificare la città esistente, limitare il consumo di suolo.
Sono i comuni che si devono fare promotori di “Programmi di Rigenerazione Urbana”. Negli ultimi 5 anni la Amm.ne Comunale uscente non ha presentato nessun progetto pubblico, si è limitata ad assecondare quello presentato dal privato (ex Mistral), come se il Centro Storico e i Nuclei della Pianura non avessero bisogno di recuperare il patrimonio edilizio esistente, migliorare la qualità della vita, servizi primari (dalla viabilità ai servizi sociosanitari e culturali).

Insieme Per Sermoneta si propone di: dare priorità ad un Programma di Rigenerazione Urbana per il Centro Storico
Per fermare l’abbandono del Centro e dare la possibilità di “riabitarlo e riviverlo”. Ad un Programma di Rigenerazione Urbana per i Nuclei della Pianura. Per dare servizi alla Comunità che vive nei Nuclei della Pianura e che è ancora senza servizi. Ridefinire il Programma di Rigenerazione ex Mistral. Con un confronto aperto e per: modificare e aggiornare la convenzione approvata nel 2021, dare precedenza: alla Bonifica del Sito, agli Interventi di Pubblica Utilità con la indicazione delle risorse (sia private, ex DPR 380/2001, che pubbliche) e delle opere pubbliche da realizzare: edificio scolastico, edificio dedicato ai servizi sociosanitari e culturali, oltre alle opere di urbanizzazioni dovute.
La Legge sulla Rigenerazione Urbana è stata approvata per “recuperare i nuclei urbani esistenti e dare nuovi servizi alle Comunità”, non per generare nuovi incrementi abitativi a scapito dei residenti, delle previsioni dei Piani Urbanistici già adottati e senza prima adeguare i Servizi Primari.“

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Commissione Trasparenza interrotta, la maggioranza lascia l’aula e blocca l’intervento di un sindacato
APRILIA | Sciopero del 12 dicembre, AVS sull’adesione: “Difendiamo chi lavora”
LATINA | Rigenerazione urbana, firmato il Piano Città
LATINA | Piano degli impianti pubblicitari, arriva la proposta per un aggiornamento del Comune
LATINA | “Un laboratorio di idee”: l’incontro del PD per ricordare Pasolini all’Hotel Europa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?