MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA, Giovannoli: “Studio sui Sinkhole, scuola di fondazione e servizi ai cittadini: così stiamo lavorando per Doganella”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SERMONETA, Giovannoli: “Studio sui Sinkhole, scuola di fondazione e servizi ai cittadini: così stiamo lavorando per Doganella”
Politica

SERMONETA, Giovannoli: “Studio sui Sinkhole, scuola di fondazione e servizi ai cittadini: così stiamo lavorando per Doganella”

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2024 16:06
Redazione Pubblicato 5 Giugno 2024
Condividi
Condividi
Non si è mai fermato il lavoro dell’amministrazione comunale di Sermoneta per la crescita e lo sviluppo di Doganella di Ninfa con i servizi per la comunità. Proprio lo scorso anno fu firmato il protocollo di intesa tra i sindaci di Sermoneta e Cisterna, i due Comuni in cui ricade Doganella, che prevedeva una serie di impegni da parte delle due amministrazioni. Un protocollo che sta andando avanti: il Comune di Sermoneta ha ora affidato l’incarico a due tecnici con competenze diverse, che collaboreranno allo studio del fenomeno dei “sinkhole”, per poter restituire alla comunità la scuola di Fondazione – lato Sermoneta e l’edificio ex scuola Volpi – lato Cisterna. Per quanto riguarda la scuola di fondazione, che rappresenta l’identità della comunità di Doganella, il Comune di Sermoneta ha già pronto il progetto – già in graduatoria in Regione – per aprire in quell’edificio un centro giovanile con aule studio, co-working e attività per i ragazzi.
«Non sono promesse, ma azioni concrete con un percorso ben delineato partito oltre un anno fa insieme al sindaco Valentino Mantini, i nostri Comuni hanno unito le forze, sia tecniche che finanziarie, segno dell’attenzione che abbiamo sempre mostrato alla borgata e alla sicurezza dei suoi abitanti», spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli. In questo contesto rientra anche il piano intercomunale di protezione civile, una volta terminato lo studio sui sinkhole. Non solo. Per dare un assetto urbanistico definitivo e delineato alla borgata, il Comune di Sermoneta ha affidato l’incarico a un tecnico per la Vas, valutazione ambientale strategica, necessario per la definizione dell’iter amministrativo dei piani particolareggiati di Doganella e Zellone. Già nel 2021 il Comune di Sermoneta aveva inoltrato alla Regione la richiesta di verifica di assoggettabilità a Vas: la Regione solo pochi mesi fa si è espressa e gli uffici comunali stanno andando avanti con la procedura per poter definire finalmente i piani particolareggiati, che i residenti attendono ormai da troppo tempo.
«In questi anni abbiamo lavorato per Doganella, ampliando la scuola primaria e media con tre nuove aule – i lavori sono ormai terminati, potenziato la videosorveglianza, ottenuto dalla Provincia la riasfaltatura completa di via Le Pastine e dedicato attenzione al comparto agricolo, all’associazionismo, al centro anziani oggetto di un altro protocollo di intesa con il Comune di Cisterna per migliorare i servizi. Continuiamo fino alla fine a prestare attenzione ai bisogni della comunità, agli altri lasciamo le chiacchiere da campagna elettorale e le promesse», conclude il sindaco Giovannoli.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Mof, 34,5 milioni dalla Regione per l’efficientamento energetico
ROMA | Piano casa, Ciacciarelli: “Con il lavoro del Ministro Salvini assicurato sostegno al diritto della casa”
GAETA | Potere al Popolo condanna l’ulteriore aumento della tari: “La gestione privata dei servizi ha fallito”
LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione”
LATINA | Asili nido, Campagna (PD): “Dopo la protesta arrivano promesse, ma servono atti concreti”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?