Al termine di un incontro tenuto a Doganella di Ninfa, Emanuele Agostini, candidato sindaco per Insieme per Sermoneta, ha dichiarato quanto segue: “Insieme a tutti i candidati della Lista e, nello specifico, ai nostri due rappresentanti che vivono nell’area di Doganella (Paola Cappelletti e Federico Pisa), in merito al futuro del Borgo, riteniamo di dichiarare quanto segue: Nel 2019 (sia la Giovannoli che Di Lenola) vi hanno promesso: il Piano Regolatore, la ristrutturazione dell’edificio scolastico di Fondazione, la realizzazione del parcheggio di fronte alla chiesa e tanto altro…invece Negli ultimi 5 anni la Amministrazione Comunale è stata impegnata con i progetti per realizzare nuove decine di migliaia di metri cubi di case a Carrara (mentre dall’altra parte, nel comune di Cisterna, il Piano è andato avanti). Pensate che resterà qualcosa per voi? Solo il 21 maggio scorso (a 15 giorni dalle elezioni) è stato dato l’incarico per lo studio legato alla Valutazione Ambientale Strategica. Lo specchietto per le allodole, insieme a qualche strada asfaltata, per nascondere anni di immobilismo e fare nuove promesse…come quella del parcheggio.
Non avete un marciapiede, se non quello della scuola costruito 20 anni orsono, un’area verde attrezzata, una pubblica illuminazione sufficiente, una scuola dell’infanzia adeguata. Non sono stati mai risolti i problemi legati alla viabilità, ai parcheggi. Non esiste un disegno strategico di sviluppo, agricolo, culturale, turistico. I nuclei e le abitazioni rurali non sono stati sanati né migliorata la viabilità.
La scuola di Fondazione, abbiamo proposto più volte di inserirla nei finanziamenti del PNRR, richiesta respinta. Ci e vi è stato sempre detto che la sua fruizione era bloccata da problemi geologici. Ora sembra debba diventare un centro per giovani e un museo. Benissimo…ma se è così non è vero che esistevano problemi geologici e, se non esistevano, perché non è stata utilizzata nei decenni passati per esempio per dare una sistemazione dignitosa alla scuola dell’infanzia? Perché dovete votare ancora una volta per la Giovannoli e Di Lenola, visto che sono stati in maggioranza negli ultimi 20 e 15 anni e hanno risolto poco o niente? Non date retta alle ennesime promesse elettorali, o a qualche lavoro “elettorale” dell’ultimo minuto. È ora di voltare pagina Doganella è una “Comunità” viva e dinamica, merita ben altra attenzione. Noi siamo qui per darvela e ne abbiamo tutte le competenze e le capacità”.


