MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA, in Prefettura un tavolo per la sicurezza della viabilità e del rischio incendi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SABAUDIA, in Prefettura un tavolo per la sicurezza della viabilità e del rischio incendi
Attualità

SABAUDIA, in Prefettura un tavolo per la sicurezza della viabilità e del rischio incendi

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2024 10:21
Redazione Pubblicato 8 Giugno 2024
Condividi
Condividi

Torna a riunirsi in Prefettura a Latina il tavolo per la sicurezza della viabilità e del rischio incendi presso il Parco Nazionale del Circeo, la Pontina e le Migliare.  Il tavolo di coordinamento si è tenuto nei giorni scorsi e una nuova riunione è stata aggiornata al prossimo 19 giugno. Alla riunione operativa hanno partecipato, oltre che il Prefetto Maurizio Falco – che ha presieduto il tavolo – il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, il Comandante della Polizia Stradale, Francesco Berna Nasca, il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, Ten. Col. Sandra Di Domenico, il Dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, Dott.ssa Alessandra Bianchi, l’Architetto della Provincia di Latina Fabio Zaccarelli, l’ing. Paola Tripodi dell’ANAS, il Dirigente di ASTRAL, Dott. Marco Fazzari, i funzionari dell’Area Biodiversità della Regione Lazio ed il direttore del Parco Nazionale del Circeo, Stefano Donati.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Al Comune il premio “Silver Engagement” per la campagna sull’invecchiamento attivo → ANZIO | Al Comune il premio “Silver Engagement” per la campagna sull’invecchiamento attivo LATINA | Bando regionale reti d’impresa, Confartigianato: “Dalla regione una spinta per commercio e artigianato” → LATINA | Bando regionale reti d’impresa, Confartigianato: “Dalla regione una spinta per commercio e artigianato” LATINA | Al via la campagna di prevenzione contro le arbovirosi: informazione nelle scuole e nelle case dei cittadini → LATINA | Al via la campagna di prevenzione contro le arbovirosi: informazione nelle scuole e nelle case dei cittadini

“Nel corso dell’incontro – si legge nella nota – Polizia Stradale, Provincia di Latina, ANAS e ASTRAL hanno comunicato di avere effettuato verifiche e individuato nei rispettivi ambiti diverse situazioni di pericolo puntuali, ma non generalizzate, di piante arboree a rischio schianto o già abbattute nei pressi delle sedi stradali, tali da costituire pericolo per l’incolumità pubblica o per l’aumento del rischio incendi. Il Reparto Carabinieri Biodiversità è stato invitato a procedere a incrociare le segnalazioni e gli accertamenti dei casi di rischio pervenuti, con il censimento già effettuato delle piante su cui intervenire.

- Advertisement -

A tal fine, l’Ente Parco Nazionale del Circeo procederà ad emettere una Ordinanza, per consentire il taglio anche al di fuori della “stagione silvana”, per ragioni di massima urgenza. Tutte le Amministrazioni coinvolte hanno manifestato la massima disponibilità a sostenere le attività di verifica e bonifica e a proseguire i lavori del Tavolo di coordinamento, anche in vista degli incrementi di traffico e presenze turistiche previste per la stagione estiva, nonché in prospettiva del prossimo Giubileo, che vedrà la rete viaria della Provincia di Latina sicuramente interessata da flussi veicolari inediti e massicci”.

“Ringrazio nuovamente sua eccellenza il Prefetto e tutte le istituzioni presenti – dichiara il Commissario dell’Ente Parco Emanuela Zappone – per la grande partecipazione e le attività di verifica già avviate con grande tempestività, che ci consentiranno di gestire in modo preventivo le problematiche della messa in sicurezza della viabilità e del rischio incendi lungo le strade che costeggiano la Foresta demaniale. Questa sinergia tra Enti, questo dialogo aperto e costruttivo rappresenta un modello virtuoso di confronto che vorremo adottare per tutte le attività messe in campo dall’Ente Parco Nazionale del Circeo nei prossimi anni”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Omicidio Dibba, il sindaco incontra una delegazione della comunità gambiana
CISTERNA | Rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci: torna l’isola ecologica mobile
LATINA | Centro storico, Confartigianato propone temporary shop nei locali sfitti
SABAUDIA | Illuminazione pubblica, al via la gara per gestione ed efficientamento della rete
TERRACINA | Ferrovia Priverno-Terracina, aperto il cantiere per il rinnovo dei binari
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →