MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA, La FISM celebra il 50° anniversario con un Congresso Nazionale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA, La FISM celebra il 50° anniversario con un Congresso Nazionale
Cultura & Eventi

ROMA, La FISM celebra il 50° anniversario con un Congresso Nazionale

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024 11:25
Redazione Pubblicato 17 Giugno 2024
Condividi
Condividi

Ad un mese dalle celebrazioni per il 50° anniversario della sua fondazione, la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), punto di riferimento per circa 9.000 realtà educative non profit che accolgono quasi mezzo milione di bambini in Italia, si prepara a tenere il suo Congresso Nazionale. Questo evento, che si svolgerà dal 19 al 22 giugno 2024 a Roma, vedrà la partecipazione di circa 250 delegati provenienti da tutte le regioni italiane.

Il Congresso sarà un’importante occasione per eleggere le cariche istituzionali e determinare gli indirizzi del prossimo quadriennio, con un focus particolare su sostenibilità e diritti dei bambini, temi ribaditi dalla FISM anche durante la recente Giornata Mondiale dei Bambini.

L’evento inizierà il 19 giugno con la partecipazione all’udienza generale con Papa Francesco, seguita nel pomeriggio dall’apertura dei lavori e da una sessione straordinaria dedicata alla valutazione delle proposte di modifiche statutarie per ottenere la qualifica di ente del Terzo settore. Nei giorni successivi si susseguiranno relazioni, dibattiti, tavoli tematici e le votazioni finali.

Il 20 giugno, la mattinata vedrà gli interventi del presidente nazionale Giampiero Redaelli, del coordinatore del Consiglio nazionale Dario Cangialosi e dei componenti dell’ufficio di presidenza. È prevista anche una relazione del vescovo monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Sezione Educazione della Santa Sede. Nel pomeriggio, dopo la presentazione dei candidati alla presidenza, i delegati parteciperanno a quattro tavoli tematici su argomenti pedagogici, politico-gestionali, sul ruolo degli ambiti territoriali e il tema della parità scolastica, obiettivo ancora da raggiungere pienamente.

Il 21 giugno sarà dedicato alle assemblee regionali per la nomina dei componenti del Consiglio nazionale, alla presentazione in plenaria degli esiti dei tavoli tematici e al rinnovo delle cariche istituzionali, con spazio per gli interventi dei candidati e le loro proposte.

La giornata clou sarà il 22 giugno, con le votazioni finali, la proclamazione dei risultati e il saluto del nuovo Presidente nazionale incaricato di continuare a guidare la FISM in questo importante percorso a servizio dell’educazione, che dura ormai da mezzo secolo.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Oxer: “Nati una seconda volta”, presentato il documentario sui malati di Idrocefalo Normoteso
CORI | Secondo weekend del calendario delle feste, la magia del Natale tra mercatini, mostre e musica
LATINA | 77ᵃ Giornata Mondiale dei Diritti Umani: l’iniziativa dell’UNESCO celebra il valore della libertà
SEZZE | Mercatini di Natale: tradizione, divertimento e solidarietà a Santa Lucia
SABAUDIA | Festa del Ringraziamento, a Borgo Vodice benedetti 200 trattori
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?