Questa mattina, il Sindaco Valentino Mantini ha dato il benvenuto al nuovo Questore di Latina, dott. Fausto Vinci, presso la sede comunale. Ad accogliere il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, accompagnato dal Vice Questore del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna, dott. Riccardo De Santis, erano presenti anche gli Assessori, il Presidente del Consiglio Comunale e i dirigenti dell’Ente.
Il dott. Vinci, già Questore di Viterbo, si è insediato a Latina lo scorso 29 maggio. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Vice Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Ravenna e responsabile delle sezioni Omicidi, Antidroga e del Nucleo nella Squadra Mobile della Questura di Firenze, dove ha partecipato alle indagini sui delitti del “Mostro di Firenze”. Inoltre, ha condotto le indagini sull’omicidio dell’Onorevole Francesco Fortugno, ha coordinato operazioni contro organizzazioni mafiose e ha partecipato alla cattura di pericolosi latitanti, come i responsabili della strage di Duisburg arrestati in Olanda. È stato anche coinvolto nell’arresto di noti criminali come Angelo Izzo, il “Mostro del Circeo”.
Come Direttore della Sezione Cocaina della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, il dott. Vinci ha coordinato operazioni contro organizzazioni transnazionali di traffico di droga. Ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ed Immigrazione della Questura di Firenze, Vice Dirigente dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Palazzo Chigi” e Vicario del Questore di Brescia.
Durante l’incontro, il Sindaco Mantini ha discusso alcune delle questioni più urgenti per la comunità di Cisterna, come i casi di femminicidio, consegnando al Questore una relazione sullo stato dell’ordine pubblico locale. Successivamente, è stato effettuato un sopralluogo nella sala operativa del Comando di Polizia Locale, dove il dott. Vinci ha preso visione dell’efficiente sistema di videosorveglianza, composto da 105 telecamere di contesto, 20 telecamere per la lettura delle targhe e due telecamere mobili.
Il Sindaco ha inoltre illustrato i contenuti del “Patto sulla sicurezza” siglato il 10 dicembre 2021 tra il Comune di Cisterna e il Prefetto, che prevede una connessione diretta delle forze di polizia nazionali al sistema di videosorveglianza.
Il Questore ha assicurato la sua presenza e vigilanza su tutto il territorio provinciale, sottolineando l’importanza della sinergia tra i vari enti, in particolare con la Polizia Locale e i sindaci, per garantire la sicurezza e la tutela pubblica attraverso attività di monitoraggio, prevenzione, investigazione e repressione.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.