La Polizia di Stato di Terracina ha arrestato un cittadino locale, accusato di stalking e tentata estorsione nei confronti di un giornalista.
Nel pomeriggio del 29 maggio, gli agenti hanno arrestato un uomo di Terracina, indagato per stalking e tentata estorsione ai danni di un giornalista del posto. Il 10 maggio, il giornalista aveva denunciato l’uomo alla Polizia per le minacce ripetute e le continue chiamate ricevute tramite WhatsApp.
La vittima ha raccontato agli agenti di aver conosciuto l’indagato nel mese di marzo, quando quest’ultimo gli aveva parlato della sua difficile situazione economica e della mancanza di un alloggio stabile. Commosso dalla situazione, il giornalista aveva scritto un articolo per sensibilizzare le istituzioni locali sulla necessità di trovare soluzioni abitative per le persone indigenti a Terracina, cercando anche di organizzare un incontro tra l’uomo e le autorità locali per risolvere il problema.
Da quel momento, però, l’indagato ha iniziato a inviare numerosi messaggi e chiamate al giornalista, insultandolo e minacciandolo di morte se non si fosse ulteriormente impegnato per risolvere la sua situazione abitativa. Per rendere più credibili le sue minacce, l’uomo aveva anche dichiarato l’intenzione di compiere un attentato contro esponenti delle istituzioni locali, ritenuti responsabili di non aver affrontato la sua situazione abitativa, chiedendo un incontro con il sindaco di Terracina.
Non riuscendo a ottenere l’incontro desiderato, l’uomo ha continuato a minacciare il giornalista, costringendolo a consegnargli 300 euro per l’affitto di una casa. Queste intimidazioni hanno causato al giornalista e alla sua famiglia un grave stato di ansia e paura, alterando le loro abitudini di vita e facendo temere per la loro incolumità.
A seguito della denuncia del giornalista, sono state condotte indagini approfondite in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria. Sulla base delle prove raccolte dalla Polizia di Terracina, il Pubblico Ministero di Latina ha richiesto una misura cautelare al GIP, che ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Questa è stata eseguita ieri dai poliziotti di Terracina. Dopo le formalità di rito, l’indagato è stato condotto nel carcere di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


