“Sermoneta Cambia” guarda al futuro con ambizione, non limitandosi all’ordinario ma progettando importanti novità per la città. Il Movimento a sostegno del candidato sindaco Antonio Di Lenola ha promosso ieri, sabato 25 maggio, un incontro per illustrare una proposta innovativa inserita nel programma elettorale dell’aspirante primo cittadino. L’evento, svoltosi presso il Point di via dell’Irto a Pontenuovo, ha presentato nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale e la gestione degli eventi calamitosi.
La proposta, denominata “Servizio Iride” e finanziata dal Pnrr, prevede l’utilizzo gratuito di un sistema composto da 40 satelliti ad altissima risoluzione, offerto alle pubbliche Amministrazioni italiane. Questo sistema permetterà un monitoraggio ambientale dettagliato, migliorando la gestione delle emergenze. Considerando le aree a dissesto idrogeologico presenti sul territorio di Sermoneta, sarà uno strumento prezioso per la prevenzione di eventi atmosferici rilevanti e per una pianificazione efficiente delle risorse. I dati satellitari saranno inoltre estremamente utili per l’agricoltura, consentendo di rilevare lo stato di salute delle piante e l’eventuale insorgere di parassiti o altri fattori dannosi per le colture.
“Sermoneta Cambia” propone di attivare una centrale operativa in città, capace di raccogliere e gestire queste informazioni con il supporto dei Vigili del Fuoco. Gli operatori specializzati contribuiranno anche alla formazione di volontari per l’utilizzo della nuova tecnologia, creando competenze spendibili nel mondo del lavoro. Questo progetto ambizioso, ritenuto fattibile, è uno dei punti cardine del programma elettorale di Antonio Di Lenola, che mira a garantire la massima sicurezza per i cittadini.
Il candidato sindaco ha sottolineato: “Non intendiamo limitarci all’ordinario e a iniziative scontate per qualsiasi Amministrazione. Noi guardiamo oltre e progettiamo il futuro, certi di realizzare progetti concreti per lo sviluppo del territorio. Con ‘Sermoneta Cambia’ non guardiamo al passato: abbiamo elaborato questa proposta e molte altre sono in cantiere!”.


