La pratica è lo strumento principale per perfezionarsi e migliorare in qualcosa che si sta facendo. Anche il mondo del motorsport non fa sconti a questa regola, dando un’importanza centrale a quelli che sono i test in pista in previsione di una gara. Quello che si vede durante un weekend è la somma del grande lavoro portato avanti da piloti, meccanici, ingegneri e tutto il team durante la settimana e le giornate di prove, in modo da avere la propria vettura al massimo delle performance.
Grazie a Fabio Magnani, al team Ebimotors e a NOPE Engineering abbiamo avuto la possibilità di assistere da dentro il paddock e i box a una giornata di test a Vallelunga organizzata da Kateyama. Osservare la meticolosità con la quale vengono messe a punto le vetture è molto interessante, perché ogni parametro ha la sua importanza nel funzionamento globale dell’auto. Fabio Magnani, ingegnere di NOPE Engineering e voce conosciuta di Eurosport Italia, ci ha fatto vedere nel dettaglio il funzionamento di tutti i sistemi elettronici che permettono di analizzare in tempo reale il comportamento dell’auto. Acceleratore, freno, bloccaggi, pressione e temperatura degli pneumatici, sono solo alcuni dei tantissimi valori da tenere sotto controllo per effettuare un corretto settaggio.
I test servono anche ad assecondare le richieste di ogni pilota, perché ognuno ha le sue preferenze per quanto riguarda le sensazioni che l’auto deve restituire. Insomma, c’è tanto tempo a disposizione, ma anche molto stress perché le cose da provare e capire sono molte di più di un fine settimana di gara. Inoltre, sul tracciato erano presenti piloti di altissimo livello, conosciuti nel panorama nazionale e internazionale come Simone Iaquinta (campione Porsche Carrera Cup Italia e lo scorso anno protagonista anche nella serie continentale Porsche Supercup) e Jorge Lorenzo (pluricampione a due ruote, e da qualche anno protagonista – come Valentino Rossi – nel mondo GT). Il tracciato di Vallelunga è inoltre uno scenario perfetto per ricercare un setup che possa fare da baseline per altri circuiti, visti i suoi curvoni veloci, un rettilineo importante e anche dei tornantini difficili che mettono alla prova l’auto sia alle basse che alle alte velocità, fattori che mettono in risalto sia il bilanciamento meccanico che aerodinamico.
C’è poi la componente che ogni appassionato di motorsport non vuole mai tralasciare, ovvero la varietà di vetture da poter osservare e ammirare. Durante la giornata di test abbiamo potuto vedere da vicino diversi modelli di auto GT (Porsche, Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e BMW) partecipanti a serie importanti come GT World Challenge (presente infatti il team Dinamic GT) o Campionato Italiano Gran Turismo (presenti, tra gli altri, il team Lazarus, Ceccato Racing con il leggendario Roberto Ravaglia, Imperiale, lo storico team AF Corse con Ferrari e il già citato Ebimotors) e addirittura una LMP3, nello specifico una Duqueine D-08 del BHK Motorsport, un prototipo che corre su piste come Le Mans. Momenti del genere rappresentano il paradiso per tutti gli amanti del mondo dei motori e delle corse.


